8.9 C
New York
giovedì, Febbraio 12, 2026

UNHCR e Italia: un nuovo impegno per i rifugiati in Libano

BEIRUT, 12 FEBBRAIO 2026 – L’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, accoglie con favore il contributo di 1,5 milioni di euro da parte del Governo italiano, che ribadisce il suo impegno di lunga data a sostegno delle comunità vulnerabili in Libano.

Con il sostegno dell’Italia e in stretta collaborazione con le autorità libanesi, l’UNHCR assisterà migliaia di rifugiati siriani nel ritorno volontario in Siria attraverso un contributo in denaro una tantum destinato a coprire le necessità immediate legate al ritorno. Questo sostegno prevede anche fornire informazioni alle famiglie, accesso a documenti e servizi essenziali prima della partenza, il tutto finalizzato a sostenere un reinserimento sostenibile in Siria.

Il contributo rafforzerà ulteriormente la rete dei Centri comunitari sostenuti dall’UNHCR in tutto il Libano, che contribuiscono a garantire l’accesso ai servizi di protezione, la diffusione di informazioni aggiornate, anche sui ritorni, nonché la formazione professionale, la consulenza e le attività psicosociali sia per le persone rifugiate che per le comunità ospitanti.

“Siamo davvero grati all’Italia per aver sostenuto i rifugiati e le comunità che li ospitano. Ricevere questo sostegno all’inizio dell’anno fa davvero la differenza: ci permette di pianificare il futuro con maggiore certezza e di garantire che l’assistenza essenziale continui senza interruzioni. Il sostegno è particolarmente necessario in questo periodo di transizione, in cui, dopo molti anni, i rifugiati in Libano stanno decidendo di ricostruire la propria vita in Siria, mentre quelli particolarmente vulnerabili hanno ancora bisogno di assistenza prima di tornare“, ha affermato Karolina Lindholm Billing, Rappresentante dell’UNHCR in Libano.

”Questo contributo fa parte di un più ampio contributo regionale attraverso il quale l’Italia sostiene i ritorni volontari, sicuri e dignitosi. Il nostro obiettivo è duplice: fornire assistenza immediata e concreta ai rifugiati che scelgono di tornare in Siria e rafforzare le strutture che rimangono fondamentali per coloro che non hanno ancora deciso di tornare. Perseguiamo questo impegno in stretta collaborazione con le autorità libanesi e l’UNHCR, per contribuire a garantire che i ritorni siano realmente sostenibili e che i servizi essenziali continuino senza interruzioni in tutte le comunità colpite”, ha affermato S.E. Fabrizio Marcelli, Ambasciatore d’Italia in Libano.

Il sostegno dell’Italia arriva in un momento critico, poiché i rifugiati e le comunità ospitanti continuano ad affrontare sfide e rischi socio-economici significativi. L’UNHCR rimane impegnato a collaborare con il governo libanese, i donatori e i partner per sostenere gli standard internazionali di protezione e promuovere soluzioni durature. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli