NEW YORK, 23 GENNAIO 2026 – Il nuovo Rappresentante Permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite, Ambasciatore Giorgio Marrapodi, ha presentato oggi ufficialmente le lettere credenziali al Segretario Generale dell’ONU Antonio Guterres.
Nel corso della cerimonia e del successivo incontro con il Segretario Generale, svoltosi in un clima di grande cordialità, l’Ambasciatore Marrapodi ha sottolineato il rinnovato impegno a consolidare e sviluppare ulteriormente l’eccellente partenariato tra l’Italia e le Nazioni Unite in tutti i settori di attività dell’Organizzazione. Guterres ha a sua volta espresso grande apprezzamento per il contributo dell’Italia al sistema delle Nazioni Unite, per l’azione efficace del Paese al Palazzo di Vetro e nei principali fori di discussione multilaterali ed internazionali. La presentazione delle credenziali e’ avvenuta a quattro giorni dall’insediamento di Marrapodi.
L’Italia è il settimo contributore al bilancio ordinario ONU e al bilancio di peacekeeping, il decimo in termini di contributi complessivi al sistema ONU (obbligatori, volontari ed altri), il primo contributore di caschi blu tra i paesi occidentali – in particolare UNIFIL. Il nostro Paese ospita una parte considerevole di agenzie e strutture del sistema onusiano tra cui il polo alimentare a Roma (FAO, PAM, IFAD), il centro logistico di Brindisi e lo Staff College di Torino.
Alla cerimonia di presentazione delle credenziali, l’Ambasciatore Marrapodi è stato accompagnato dalla consorte Loriana Fabian, dal Vice Rappresentante permanente Gianluca Greco e dalla Coordinatrice per i temi dello sviluppo sostenibile Daniela Tonon. (@OnuItalia)
