8.9 C
New York
venerdì, Gennaio 23, 2026

Addio a Lucio Ubertini, esperto di idrogeologia all’UNESCO

ROMA, 3 AGOSTO 2025 – Cordoglio all’UNSCO e nel mondo dell’idrologia per la scomparsa del professor Lucio Ubertini, ordinario emerito di Ingegneria Idraulica presso l’Università La Sapienza di Roma, già presidente del Programma Idrogeologico Intergovernativo dell’UNESCO e titolare della Cattedra UNESCO in Gestione e Cultura delle Risorse Idriche presso l’Università per Stranieri di Perugia.

“Il professor Ubertini ha contribuito a promuovere numerosi programmi UNESCO in Italia legati a un argomento di cruciale attualità, quello dell’acqua e della sua tutela, e lascia una profonda eredità alla comunità accademica e civile italiana e internazionale”, afferma la Commissione Nazionale per l’UNESCO in un comunicato mentre l’ateneo romano ricorda il prestigio internazionale dello studioso che per decenni ha rappresentato un punto di riferimento nel campo dell’ingegneria idraulica e della protezione idrogeologica. Fondatore dell’Honors Center of Italian Universities (H2CU), Ubertini ha saputo coniugare ricerca, formazione e cooperazione internazionale, contribuendo in modo rilevante anche ai programmi UNESCO. La sua autorevolezza scientifica, unita a un instancabile impegno per il progresso delle conoscenze e per il coinvolgimento delle nuove generazioni, rappresentano un solido esempio a cui guardare, afferma la rettrice dell’universita’ Antonella Polimeni.

Studi fondamentali per la cultura del rischio

Accademico, ricercatore, divulgatore e uomo delle istituzioni, Lucio Ubertini ha dedicato la propria vita allo studio di fenomeni idrologici estremi, promuovendo un approccio integrato tra scienza, innovazione tecnologica e gestione del territorio: “I suoi contributi sono stati fondamentali per lo sviluppo della cultura del rischio in Italia e nel mondo. Alla sua autorevolezza scientifica ha sempre affiancato una profonda visione etica e sociale, che ha saputo trasmettere con generosità alle generazioni più giovani”, afferma la Fondazione  CIMA, un centro di ricerca senza scopo di lucro, di rilevanza nazionale, che promuove studio, ricerca scientifica, sviluppo tecnologico e alta formazione nell’ingegneria e nelle scienze ambientali.

Dopo la laurea in ingegneria meccanica alla Sapienza di Roma nel 1966 e un periodo come Ufficiale del Genio dell’Esercito, Ubertini ha svolto una lunga e illustre carriera nel campo dell’ingegneria e dell’idrologia. Ha ricoperto i ruoli di Assistente (1968) e Professore Ordinario (1981) all’Università di Perugia, e dal 1996 è stato Professore Ordinario all’Università La Sapienza di Roma.

A livello nazionale, ha diretto il Cnr-Irpi dal 1978 al 2008, ed è stato Presidente del Gruppo Nazionale per la Difesa dalle Catastrofi Idrogeologiche (GNDCI) fino al 2009. Ha anche ricoperto la carica di Presidente della Commissione Nazionale per il Rischio Idrogeologico dal 1982 al 2002.

Sul piano internazionale, è stato fondatore e Direttore del “Centro Interuniversitario di Formazione Internazionale” (H2CU) presso la Sapienza dal 2004 e membro del Comitato Scientifico del World Water Assessment Program (WWAP) dell’UNESCO, Presidente del Comitato Nazionale Italiano del Programma Idrologico Internazionale (IHP) dell’UNESCO e in passato ha presieduto il Comitato Finanziario UNESCO-IHP.

Ha ricoperto ruoli di rilievo come Vicepresidente della Commissione Internazionale per l’Irrigazione e il Drenaggio (ICID) dal 2008 e Presidente della Commissione Italiana dell’Unione Internazionale di Geodesia e Geofisica (IUGG). È stato membro di prestigiose accademie come l’Oslo International Water Academy, l’Accademia dei Georgofili e l’Accademia Scientiarum et Artium Europea di Salisburgo.

Il Prof. Ubertini ha rappresentato l’Italia in numerosi eventi ufficiali delle Nazioni Unite e nel Consiglio Intergovernativo dell’UNESCO (IHP). È stato visiting professor presso istituzioni di fama mondiale come l’MIT, la Princeton University, l’Indian Institute of Technology e l’Escola Politécnica da Universidade de São Paulo. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli