8.9 C
New York
martedì, Febbraio 10, 2026

La Spezia Città Creativa Unesco per il Design: il Comune presenta logo e dossier della candidatura

LA SPEZIA, 10 FEBBRAIO 2026 – La Spezia Città Creativa Unesco per il Design:
l’appuntamento per muovere il primo passo per il prestigioso riconoscimento che la inserisce nella rete internazionale delle città che fanno della creatività un motore di sviluppo culturale e innovazione, è fissato per il 17 febbraio quando il Comune ligure svelerà logo e dossier in una cerimonia aperta anche alla cittadinanza.

L’evento inaugurale sarà il primo di una serie di appuntamenti per un percorso di approfondimento, partecipazione e valorizzazione del ruolo della Spezia nel panorama del design internazionale.Alla cerimonia di apertura saranno presenti il sindaco Pierluigi Peracchini, il ministro della Cultura Alessandro Giuli, l’assessore regionale Giacomo Giampedrone, il presidente dell’Associazione per il disegno industriale Luciano Galimberti, e verrà proiettato il videomessaggio del vicepremier Antonio Tajani. A seguire, gli interventi di Massimo Perotti, executive Chairman di Sanlorenzo, Francesco Paszkowski, fondatore Francesco Paszkowski Design e Fulvio De Simoni, fondatore Fulvio De Simoni Yacht Design, quali professionisti del design nautico. Seguirà poi la presentazione del logo ufficiale collegato al titolo Unesco, e la consegna – da parte del sindaco e del presidente di Fondazione Promostudi, Simone Lazzini – della targa al vincitore del concorso di idee promosso dal Comune e Fondazione Promostudi.

All’evento sono invitati studenti, professionisti del settore e la cittadinanza, per condividere un risultato che appartiene all’intera comunità e che apre per La Spezia una nuova stagione di progettualità internazionale. “Il 17 febbraio presenteremo alla cittadinanza il dossier e il logo di Città Creativa Unesco per il design – ha annunciato il sindaco – un momento importante di condivisione con tutta la comunità spezzina per avviare un nuovo percorso di valorizzazione del nostro sistema economico. Il riconoscimento di La Spezia come Città Creativa Unesco per il Design rappresenta un risultato frutto di un percorso condiviso che valorizza la nostra identità, la nostra storia e capacità di innovare. La Spezia è da sempre legata al mare e al design nautico – ha concluso Peracchini – un settore nel quale eccellenza, ricerca e tradizione si intrecciano generando sviluppo economico e culturale”.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli