8.9 C
New York
giovedì, Gennaio 29, 2026

WFP: Marco Cavalcante nuovo direttore della Divisione programmi dell’agenzia dell’ONU

ROMA, 7 GENNAIO 2025 – Dalla Calabria alle stanze decisive delle Nazioni Unite: Marco Cavalcante, originario di Cosenza, è stato nominato direttore della Divisione Programmi del World Food Programme (Wfp), l’agenzia dell’Onu in prima linea nella lotta contro la fame e nelle emergenze umanitarie globali.

Si tratta di un incarico di prestigio che riconosce un percorso professionale costruito in quasi 20 anni di attività sul campo e nei ruoli strategici dell’organizzazione. Entrato nel Wfp nel 2005, Cavalcante ha operato in alcuni dei contesti più complessi del pianeta, dall’Uganda al Sud Sudan, dal Nepal all’Afghanistan, passando per Sudan, Malawi ed Etiopia, maturando una profonda esperienza nella gestione delle crisi e nel coordinamento degli interventi umanitari. Prima della nuova nomina, ricopriva l’incarico di direttore per la Coordinazione strategica presso il quartier generale di Roma, contribuendo alla definizione delle politiche operative e delle strategie globali dell’agenzia.

Il World Food Programme, che conta circa 20 mila operatori nel mondo e assiste oltre 100 milioni di persone in più di 120 Paesi, è stato insignito del Premio Nobel per la Pace nel 2020 per il suo contributo nei contesti di conflitto e nella costruzione di percorsi di stabilità attraverso l’assistenza alimentare.

La nomina di Cavalcante rafforza il ruolo dell’Italia nelle grandi sfide umanitarie internazionali, e al centro delle politiche globali contro la fame e le disuguaglianze.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli