8.9 C
New York
mercoledì, Gennaio 7, 2026

L’Italia con l’Onu sostiene Cuba dopo il passaggio di Melissa

ROMA, 30 DICEMBRE 2025 – L’Italia ha aderito al “Piano di Risposta” all’uragano Melissa, coordinato dall’ONU a Cuba insieme ai principali partner internazionali. Ne da’ notizia sul suo sito online l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo AICS.
A fine ottobre, il passaggio di Melissa – tra i tre uragani più intensi mai registrati nella regione atlantica – ha colpito duramente le province orientali di Santiago de Cuba, Granma, Holguín e Guantánamo, lasciando oltre 1,7 milioni di persone con danni alle abitazioni, un milione senza beni essenziali e più di 117.000 tuttora prive di accesso all’acqua potabile. Le stime indicano livelli di distruzione particolarmente gravi, con infrastrutture danneggiate, comunità isolate e sistemi idrici e sanitari compromessi. Le Nazioni Unite avevano lanciato un appello per 74 milioni di dollari per far fronte alla devastazione.

A breve l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA) aveva stanziato 4 milioni di dollari in fondi di emergenza prima dell’arrivo della tempesta di categoria 5, mentre le agenzie ONU hanno sbloccato ulteriori 7 milioni di dollari. Rimaneva tuttavia un gap di finanziamento di circa 64 milioni di dollari per soddisfare i bisogni più urgenti.

In questo quadro, l’Italia ha confermato la propria collaborazione con Cuba e con il sistema multilaterale, mettendo a disposizione 200.000 euro per sostenere gli interventi più urgenti del “Piano di Risposta”. Tale contributo si inserisce in un rapporto di cooperazione bilaterale attivo da oltre dieci anni nelle regioni orientali del Paese, volto a rafforzare lo sviluppo sostenibile e locale, la sicurezza alimentare, la resilienza territoriale al cambiamento climatico.

Con queste misure, l’Italia somma il proprio contributo agli sforzi nazionali e internazionali per una risposta coordinata ed efficace all’emergenza causata dall’Uragano Melissa, confermando la continuità del partenariato con Cuba e la capacità del sistema italiano di cooperazione di adattare i propri strumenti alle necessità dei Paesi partner. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli