8.9 C
New York
lunedì, Gennaio 12, 2026

Giornata Mondiale dei Bambini: la Road Game Map riporta il gioco nei quartieri di Reggio Calabria

REGGIO CALABRIA, 26 NOVEMBRE 2025 – In occasione della Giornata Mondiale dei Bambini, il Centro Sportivo Italiano (CSI) di Reggio Calabria, in collaborazione con l’Ufficio del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e l’Istituto interregionale delle Nazioni Unite per la ricerca sul crimine e la giustizia (UNICRI), ha lanciato un progetto innovativo volto a promuovere partecipazione, inclusione e rigenerazione urbana e sociale: la Mappa Interattiva degli spazi pubblici all’aperto dedicati allo sport nella città di Reggio Calabria.L’iniziativa, denominata ‘Road Game Map’, mira a coinvolgere cittadini, giovani, famiglie e associazioni nella mappatura degli spazi pubblici stradali dove è possibile praticare sport e attività ludiche all’aperto.
La mappa digitale è concepita come uno strumento dinamico e accessibile, capace di promuovere la partecipazione attiva, la conoscenza e la riqualificazione degli spazi urbani locali, il gioco spontaneo e l’inclusione sociale.
Durante l’evento di lancio, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Emanuele Mattia, il CSI Reggio Calabria e diverse associazioni locali hanno presentato ufficialmente la mappa e hanno simbolicamente ‘preso la strada’, giocando negli spazi già identificati dalla comunità nelle settimane precedenti.Road Game Map è un progetto partecipativo che intende offrire ai giovani una città più a misura delle loro esigenze, un luogo in cui lo sport di strada possa tornare a essere un linguaggio universale di connessione, partecipazione e benessere.
I 14 spazi pubblici dedicati allo sport già inclusi nella mappa, distribuiti tra quartieri centrali e periferici, saranno curati da giovani e adulti impegnati in misure di utilità sociale assegnate dal Tribunale al CSI Reggio Calabria. Il loro percorso di ‘seconda possibilità’, insieme alla collaborazione continua dell’Amministrazione Comunale, contribuirà a rendere questi luoghi più accessibili e accoglienti per bambini e adolescenti.
Nel corso della giornata, gli spazi presenti nella mappa hanno ospitato sessioni di allenamento, partite spontanee e attività sportive. I giovani hanno installato reti e canestri nei campetti di quartiere e ripulito aree precedentemente incolte.Queste azioni rappresentano una prova concreta del successo dell’iniziativa e del suo radicamento nella comunità. Associazioni sportive, famiglie, centri giovanili, parrocchie e ragazzi stanno già ‘rivendicando’ questi spazi e vivendo un’esperienza straordinaria di gioco libero, inclusivo e comunitario.
Un progetto che nasce nelle strade e torna alle persone: perché una città che dà spazio al gioco è una città che cresce insieme ai suoi giovani, costruendo il proprio futuro.

Come contribuire alla mappa:
Guidato dallo slogan ‘Vieni a giocare con noi!’, il CSI invita tutti a inviare all’indirizzo segreteriacsirc@gmail.com:
– una foto dello spazio;
– una breve descrizione (es. campo da calcetto, area skateboard, campo da basket);
– la sua localizzazione (geolocalizzazione o indirizzo preciso).

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli