NEW YORK/ROMA, 18 NOVEMBRE – Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato con l’astensione di Russia e Cina, il piano americano per Gaza che dovrebbe inaugurare la fase due del progetto Trump che prevede tra l’altro la costituzione di una forza internazionale di interposizione. Il piano ha già ricevuto l’ok dell’Anp e il ‘no’ di Hamas. 
Per l’Italia il ministro degli Esteri Antonio Tajani, ha rilevato: “Mi pare che si vada nella giusta direzione per passare alla fase 2 della pace a Gaza, trasformare veramente il cessate del fuoco in un’azione di pace”. L’Italia, ha aggiunto, “seguirà con grande attenzione, parteciperemo e vedremo in quale forma”. Tajani ha anche spiegato che Roma è in contatto con gli interlocutori, “non soltanto statunitensi”.
“Ne abbiamo parlato anche ieri a lungo durante il Consiglio Supremo di Difesa. La stabilità di quell’area è fondamentale” e bisogna costruire la pace. “Noi faremo tutto ciò che è possibile per rafforzare una situazione di stabilità con l’obiettivo di arrivare ad una soluzione di due popoli e due Stati”, ha concluso Tajani.
