8.9 C
New York
domenica, Gennaio 11, 2026

Nuovo rapporto UNICRI su partenariato con Mauritania su Agenda Donne, Pace, Sicurezza

ROMA, 4 SETTEMBRE 2025 – L’Agenzia dell’ONU UNICRI ha pubblicato il suo nuovo rapporto dal titolo ‘Strategie e partenariati per l’Agenda Donne, Pace e Sicurezza tra Mauritania e Italia’, un documento strategico che esplora le possibili sinergie tra i due Paesi nell’attuazione dell’Agenda WPS.

Elaborato con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, il rapporto offre un’analisi approfondita del panorama istituzionale in Mauritania, mappando i principali attori – governativi, della società civile e internazionali – impegnati negli sforzi per la pace, la sicurezza e la parità di genere.
Il rapporto individua punti d’ingresso concreti per rafforzare la cooperazione con l’Italia, sulla base di consultazioni con partner locali e regionali. Questi scambi hanno fornito preziose informazioni sulle iniziative in corso, le sfide e le opportunità per potenziare l’attuazione dell’Agenda WPS.

I risultati incorporano gli esiti di un evento organizzato da UNICRI a Roma nel maggio 2025, che ha riunito rappresentanti dei governi mauritano e italiano. L’evento ha confermato l’impegno di entrambi i Paesi ad approfondire la collaborazione su queste tematiche cruciali e ha permesso di consolidare priorità condivise per far progredire l’Agenda WPS attraverso un approccio inclusivo, sensibile al genere e contestuale.

Incrociando le dimensioni di genere, gioventù, migrazione e prevenzione dei conflitti, il rapporto propone una roadmap strategica per rafforzare la resilienza della società mauritana, sottolineando al contempo l’importanza di risposte coordinate e radicate localmente, con particolare enfasi sul ruolo guida delle donne e dei giovani nei processi di pace.

Il documento fornisce anche raccomandazioni concrete per consolidare la cooperazione bilaterale. Mette in luce le iniziative esistenti e propone nuove aree di lavoro, tra cui:• integrazione sistematica della prospettiva di genere nelle politiche di sicurezza, sviluppo e prevenzione dell’estremismo violento;
• rafforzamento dei partenariati con attori nazionali e società civile;
• promozione del ruolo delle donne nella mediazione e nella governance;
• miglioramento dell’accesso all’istruzione, alla giustizia e alle opportunità socio-economiche;
• rafforzamento dei collegamenti tra migrazione e tematiche di pace e sicurezza.

Con questa pubblicazione UNICRI riafferma il suo impegno a promuovere soluzioni sostenibili e inclusive basate su partenariati solidi. Il rapporto rappresenta una risorsa pratica per operatori di pace, decisori politici e partner internazionali impegnati in un’attuazione concreta e coerente dell’Agenda Donne, Pace e Sicurezza in Mauritania.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli