8.9 C
New York
venerdì, Giugno 13, 2025

Mattarella al centro ILO di Torino, sempre più fondamentale il ruolo dell’ONU

TORINO, 16 MAGGIO –  “Le Nazioni Unite sono l’unica vera organizzazione universale nata per preservare, nelle sue varie articolazioni e forme, la pace e la convivenza, piena adesione all’Onu“, lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella inaugurando l’anno accademico della Scuola di Sviluppo del centro internazionale di formazione dell’Ilo.

Il presidente è arrivato oggi a Torino, dove ha partecipato alla cerimonia di apertura del 60esimo anno accademico della scuola.

Il sindaco Stefano Lo Russo, ha ringraziato il presidente della Repubblica della sua visita a Torino. ”Oggi – ha detto – inizia un nuovo cammino per tante persone che scelgono Torino per formarsi su tematiche legate al lavoro, al futuro, al benessere di tutte e tutti. Temi trasversali alle comunità, che attraversano confini, Paesi, generazioni”.
Mattarella ha aperto il suo discorso di saluto citando una frase di sant’Agostino di Ippona, ripresa dal nuovo Pontefice: ”I tempi siamo noi – E ha aggiunto – Vi ritroviamo quello che vi mettiamo, quello che costruiamo direttamente noi”. Ha poi evidenziato il ruolo fondamentale delle Nazioni Unite, ”unica vera organizzazione universale nata per preservare, nelle sue varie articolazioni e forme, la pace e la convivenza pacifica fra gli Stati e fra i popoli”.

Il Presidente si è soffermato sull’importanza del lavoro, definito dalla Costituzione italiana come ‘fondamento della Repubblica’.. ”La formazione, l’aggiornamento continuo e la valorizzazione delle competenze – ha continuato – rappresentano oggi strumenti imprescindibili per rendere effettivo e universale il diritto al lavoro. Da questa prospettiva il Centro di formazione dell’ILO contribuisce a livello globale al rafforzamento di quel capitale umano, senza il quale ogni piano di sviluppo economico e sociale non ha reale possibilità di successo”.
Ha quindi messo in guardia sul rischio, “quanto mai attuale”, di nuove diseguaglianze e marginalizzazioni nel mondo, che richiedono risposte globali. ”La forza dell’ILO risiede proprio nella sua capacità unica di offrire risposte globali a problemi globali, attraverso un dialogo costruttivo, fra parti sociali, nella sua peculiare struttura tripartita, composta da rappresentanti dei governi, dei lavoratori e datori di lavoro”.
L’evento di oggi si inserisce nelle celebrazioni per il 60° anniversario dell’ITCILO accompagnate dal tema “Apprendimento, giustizia sociale e pace”, che sottolinea l’impegno di lunga data del Centro nel promuovere la giustizia sociale attraverso il rafforzamento delle capacità e l’innovazione.In oltre mezzo secolo di storia il Centro ha formato funzionari, lavoratori, datori di lavoro e studenti, accompagnando le grandi trasformazioni del mondo del lavoro e proponendo metodologie di insegnamento innovative e corsi all’avanguardia. Con un approccio inclusivo, il
La Turin School of Development (TSD), con sette Master e oltre 3.000 studenti in tutto il mondo, ha consolidato la sua reputazione internazionale grazie alla collaborazione con agenzie delle Nazioni Unite e prestigiose università e al costante supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli