8.9 C
New York
giovedì, Aprile 24, 2025

Michelangelo Pistoletto dona una sua opera ‘specchiante’ all’UNESCO

PARIGI, 15 APRILE – Il maestro italiano Michelangelo Pistoletto ha donato all’UNESCO una sua opera originale intitolata ‘Love Difference’ nel corso di una cerimonia presso il quartier generale dell’Organizzazione a Parigi, alla quale hanno partecipato la Direttrice Generale dell’agenzia Onu Audrey Azoulay e il Rappresentante permanente italiano all’UNESCO, Liborio Stellino.

L’opera donata, entrata a far parte della collezione permanente dell’UNESCO che raccoglie più di 1800 opere provenienti da 150 paesi, rappresenta un ‘quadro specchiante inclusivo’ con quattro figure serigrafate su lastre d’acciaio.

Con questo lavoro l’artista, conscio del ruolo sociale dell’arte, invita lo spettatore a vedere il suo riflesso fra gli altri, così da simboleggiare l’universalità della condizione umana e la comprensione reciproca. Con la donazione di ‘Love Difference’ Pistoletto intende sottolineare i legami esistenti tra il suo impegno e il ruolo dell’UNESCO nella promozione della diversità e del dialogo interculturale, dell’inclusione e della pace attraverso il potere trasformativo della cultura, veicolo di dialogo e di unione fra i popoli.

”Il mio ritratto è il ritratto di tutti e allora tutti sono gli autori del mio lavoro!” ha spiegato Pistoletto nel suo discorso di presentazione dell’opera.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli