8.9 C
New York
venerdì, Febbraio 21, 2025

Intelligenza Artificiale e governance umana: alla Missione italiana un panel sul Global Digital Compact

NEW YORK, 30 GENNAIO – In vista del prossimo Festival dell’Economia di Trento, si è svolto oggi presso la Rappresentanza Permanente d’Italia alle Nazioni Unite l’evento “Digital Global Compact: per una governance umana dell’intelligenza artificiale” organizzato dall’Italia in collaborazione con Il Sole 24 Ore. Hanno aperto l’incontro l’Ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante Permanente italiano all’ONU, e, per Il Sole 24 Ore, il Direttore Fabio Tamburini (da remoto) e la Direttrice Generale Area Publishing & Digital Karen Nahum.

I lavori hanno incluso contributi di Achim Steiner, Amministratore del Programma ONU per lo Sviluppo (UNDP), Amandeep Gill, Inviato per la Tecnologia del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Sanda Ojambo, Direttrice Esecutiva della rete di aziende sostenibili UN Global Compact, Chris Sharrock, Vicepresidente per le relazioni ONU di Microsoft, e di diversi Ambasciatori e Ambasciatrici di Paesi membri delle Nazioni Unite.

“Crediamo che l’Intelligenza Artificiale offra un vasto potenziale per accelerare l’attuazione dell’agenda dello sviluppo sostenibile, ridurre le diseguaglianze e promuovere nuovi modelli di cooperazione fondati sul rispetto dei diritti umani che avvicinino il nord e il sud del mondo – ma per arrivare a ciò dobbiamo governare l’AI in modo etico e inclusivo. Per questo l’Italia ha lanciato l’AI Hub for Sustainable Development insieme con UNDP e la Digital Flagship for Africa, e sostiene con forza la visione del Global Digital Compact ONU, a partire dalla creazione del Panel Scientifico Indipendente sull’IA e dal lancio del Dialogo Globale sulla Governance dell’IA. I partenariati multi-attore e la partecipazione del settore privato saranno fattori chiave in questo processo”, ha detto l’Ambasciatore Massari.

L’incontro ha segnato la prima tappa di ROAD TO TRENTO, una serie di appuntamenti internazionali organizzati dal Sole 24 Ore in avvicinamento al Festival dell’Economia in programma dal 22 al 25 maggio col tema Rischi e Scelte Fatali: l’Europa a un bivio. Il Global Digital Compact è uno dei risultati più concreti e innovativi del Patto per il futuro adottato dai leader mondiali nel settembre 2024, e la sua attuazione è uno dei temi di discussione più promettenti all’ONU con l’obiettivo di dare per la prima volta un quadro globale alla governance dell’intelligenza artificiale. Tra i principali obiettivi del documento vi è l’impegno dei suoi firmatari a “migliorare la governance internazionale dell’intelligenza artificiale a beneficio dell’umanità“, nel più ampio dibattito sulle sfide e le opportunità della trasformazione digitale, inclusi gli sforzi affinché il divario digitale non si traduca in un divario di sviluppo, come emerso con forza dai lavori di oggi. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli