NEW YORK, 25 SETTEMBRE – Due importanti accordi sono stati formati oggi a New York da UNDP e istituzioni italiane. Marcos Neto, Marcos Neto, Assistente del Segretario Generale delle Nazioni Unite e Direttore del Bureau for Policy and Programme Support del Programma Onu per lo sviluppo ha siglato un intesa con Stefano Gatti, in rappresentanza del Ministero degli Esteri per sostenere un programma di sviluppo digitale in Africa. Neto ha firmato anche con Cassa Depositi e Prestiti un Memorandum d’intesa per rafforzare la collaborazione in materia di finanza sostenibile, azione climatica e iniziative di transizione energetica.
L’accordo con la Farnesina prevede un totale di 2,7 milioni di Euro di investimenti. L’obiettivo e rafforzare le capacita’ digitali in Costa d’Avorio, Ghana, Mozambico e Senegal.
Il MoU con Cassa depositi e Prestiti rappresenta un passo avanti significativo nell’affrontare le sfide globali come il cambiamento climatico e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). La partnership si concentrerà su: Facilitare opportunità di investimento in progetti verdi e a basse emissioni di carbonio; Promuovere soluzioni finanziarie innovative per colmare il divario di finanziamento degli SDGs; Rafforzare la cooperazione nei network internazionali e nei forum multilaterali per allineare la finanza globale con gli SDGs e l’Accordo di Parigi; Potenziare i giovani attraverso l’iniziativa Youth4Climate, favorendo la crescita della prossima generazione di leader climatici.
“Collaborare con CDP è un passo cruciale verso la nostra missione in linea con la visione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e oltre”, ha detto Neto. “Attraverso questa collaborazione, stiamo creando percorsi per soluzioni finanziarie innovative per sbloccare nuove opportunità nell’ambito dell’azione climatica, della finanza sostenibile e dell’empowerment giovanile, assicurando che nessuno venga lasciato indietro.”
“Rafforzando il nostro lavoro insieme, possiamo sbloccare ulteriori soluzioni finanziarie innovative, assicurando che gli sforzi globali in materia di azione climatica e sviluppo sostenibile siano sia scalabili che di vasta portata. L’empowerment dei giovani attraverso iniziative come Youth4Climate è fondamentale, poiché sono loro i catalizzatori della futura resilienza climatica e sostenibilità. Il loro coinvolgimento attivo e la loro leadership plasmeranno un mondo più verde e sostenibile per le generazioni future”, ha commentato a sua volta Paolo Lombardo, Direttore della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo presso CDP. (@OnuItalia)