8.9 C
New York
sabato, Maggio 25, 2024

Massari incontra il sindaco di Palermo Lagalla

NEW YORK, 19 APRILE – A New York per presentare nuove iniziative della Sicilia in campo turistico, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla è stato ricevuto dall’ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite.

Il colloquio presso la sede della missione italiana e’ servito a discutere possibili iniziative e sinergie nel campo della cooperazione in cui Palermo, in linea con lo spirito del Piano Mattei, potrebbe mettere a frutto le esperienze della città nel campo della rigenerazione urbana, della mobilità sostenibile e delle politiche educative.

Palermo fa infatti parte della rete UNESCO delle Città Educative, che utilizzano tutto l’ecosistema educativo, non solo quello formale, per aumentare l’empowerment della comunità. Questo permetterebbe di portare avanti una cooperazione non sia paternalista o predatoria, ma che consenta ai Paesi con cui si entra in relazione di raggiungere l’autonomia. E’ lo stesso approccio che Palermo sta attuando con il Ghana, nell’ambito di un progetto finanziato dall’Unione Europea dedicato al finanziamento di buone pratiche sul versante della rigenerazione urbana e del contrasto al cambiamento climatico.

L’incontro con Massari, a cui ha partecipato anche l’Assessore all’Urbanistica Maurizio Carta, rientra nell’ottica di trovare all’ONU referenti tra i soggetti che hanno il compito di costruire un ecosistema della cooperazione.

Il sindaco Lagalla ha partecipato a New york anche alla presentazione da parte di una delegazione della Regione Sicilia ai progetti turistici per l’estate 2024 che includono anche la ripresa dopo sette anni del collegamento diretto tra New York e Palermo operante due volte alla settimana da giugno a settembre con un Dreamliner della Neos.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli