8.9 C
New York
mercoledì, Maggio 29, 2024

Costa d’Avorio: Mattarella visita una scuola AVSI e la Casa di Sant’Egidio ad Abidjan

ABIDJAN, 3 APRILE – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella visitera’ domani una scuola AVSI ad Abidjan. la scuola e’ una delle quattro del plesso scolastico Vridi Canal in cui 1450 alunni frequentano il ciclo primario (dalla prima alla sesta elementare).

L’intervento fa parte di un progetto a sostegno del sistema scolastico ivoriano realizzato in 20 scuole grazie ad un partenariato con Eni, che comprende le seguenti attività: formazione degli insegnanti sull’approccio educativo olistico; coinvolgimento dei genitori in attività pedagogiche; creazione di comitati di gestione scolastica per favorire una migliore interazione tra genitori e insegnanti; ristrutturazione degli edifici scolastici (aule e uffici) e dei punti di approvvigionamento di acqua potabile; sostituzione delle latrine con nuovi servizi igienici; realizzazione di campi sportivi.

L’intervento di AVSI nel settore educativo in Costa d’Avorio copre circa 700 scuole nelle quali sono stati promossi interventi integrati per favorire un’istruzione di qualità come prevede la mission dell’organizzazione che punta sulla scuola come pilastro su cui fondare ogni intervento di sviluppo.

Le azioni sono state possibili grazie a donatori, tra i quali anche la Fondazione San Zeno e il governo americano (McGovern-Dole International Food for Education and Child Nutrition Program). A interventi sulle strutture (riabilitazione delle scuole), AVSI abbina sempre la formazione degli insegnanti e il coinvolgimento delle famiglie degli allievi e della comunità locale perché crede che l’istruzione sia un cammino di accompagnamento che investe tutti gli aspetti della vita del bambino.

“Siamo onorati per questa nuova visita del Presidente Mattarella a una delle nostre realtà. Nella scuola che visiterà si constata che lo sviluppo chiede in prima istanza educazione di qualità. E questa si può offrire quando si creano collaborazioni strategiche e partnership alla pari tra istituzioni locali, governo locale, organizzazioni della società civile e settore privato – ha detto Giampaolo Silvestri, segretario generale di Fondazione AVSI – Qui ad Abidjan si comprende che sostenere l’educazione, in Africa come in Italia, significa investire nello sviluppo di tutti”.

Il presidente Mattarella e’ arrivato oggi ad Abidjan, prima tappa di una missione in Africa che lo portera’ anche in Ghana. Domani, prima del trasferimento ad Accra, e’ prevista anche una visita alla Casa della Comunità di Sant’Egidio nel quartiere di Treichville. Radicata nel
tessuto sociale e religioso del Paese fin dagli anni Ottanta, Sant’Egidio è presente in una trentina di città, tra piccole e grandi e svolge sin dal suo inizio numerose attività a favore della popolazione, in particolare delle sue componenti più fragili.(@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli