8.9 C
New York
mercoledì, Luglio 24, 2024

SIDS: Italia conferma impegno da un milione di Euro in vista della Conferenza di St. John’s

NEW YORK, 22 GENNAIO – Il Comitato preparatorio in vista della Quarta Conferenza Internazionale sui SIDS si e’ riunito oggi al Palazzo di Vetro. Nel corso della riunione, la prima di una serie che si concludera’ il 26 gennaio, l’Italia, che fa parte del Bureau del Comitato, ha confermato il suo impegno concreto attraverso uno stanziamento di un milione di Euro messi a disposizione per il processo preparatorio e attraverso la cooperazione bilaterale per lo sviluppo sostenibile dei piccoli stati isola.

https://onuitalia.com/2024/01/22/sids-italia-conferma-impegno-da-un-milione-di-euro-in-vista-della-conferenza-di-st-johns/

Ha partecipato all’incontro per l’Italia il Rappresentante Permanente Maurizio Massari. I Piccoli Stati Insulari in Via di Sviluppo (SIDS) comprendono 37 nazioni membri dell’ONU e 20 membri associati delle commissioni regionali, in prima linea di fronte a molteplici crisi globali, in particolare il cambiamento climatico. La Conferenza (SIDS4) si terrà dal 27 al 30 maggio 2024 a St. John’s, Antigua e Barbuda. Sotto il tema generale “Tracciare il percorso verso una prosperità resiliente”, mirerà a valutare la capacità dei SIDS di raggiungere lo sviluppo sostenibile come delineato dall’Agenda 2030 e dai suoi Obiettivi, per concludersi con un documento politico concordato, focalizzato, proiettato al futuro e orientato all’azione.

https://onuitalia.com/2024/01/22/sids-italia-conferma-impegno-da-un-milione-di-euro-in-vista-della-conferenza-di-st-johns/Le Maldive copresiedono insieme alla Nuova Zelanda il Bureau del Comitato preparatorio di cui fanno parte, oltre all’Italia, anche Barbados, Capo Verde, Repubblica Dominicana, Figi, Lettonia (Relatore), Romania e Seychelles. Antigua e Barbuda (in qualità di ospite della Conferenza) e Samoa (in qualità di Presidente di AOSIS) svolgono il ruolo di membri d’ufficio. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli