8.9 C
New York
lunedì, Maggio 27, 2024

UNGA 78: Italia presiede riunione della Seconda Commissione, impegno per gli SDGs

NEW YORK, 2 OTTOBRE – L’Italia ha presieduto oggi il Dibattito Generale della Seconda Commissione della 78ª Assemblea Generale dell’ONU, quella che si occupa un focus sugli affari economici, finanziari, climatici, ambientali, operativi e dello sviluppo sostenibile. Gli Stati Membri e il Bureau sono pronti a impegnarsi nei negoziati e a rafforzare la cooperazione per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, ha dichiarato il diplomatico italiano Diego Cimino.

Il Bureau della Seconda Commissione è composto dal suo Presidente, Carlos Amorin (Uruguay), dai vicepresidenti Jeswuni Abudu-Birresborn (Ghana), l’italiano Cimino e Nichamon May Hsieh (Thailandia), con Ivaylo Gatev (Bulgaria) nella funzione di Relatore.

La Commissione e’ riunita sul tema “Costruire una ripresa sostenibile per tutti”. Durante questa sessione, si occuperà di questioni legate alla crescita economica e allo sviluppo, come questioni di politica macroeconomica; finanziamento dello sviluppo; sviluppo sostenibile; globalizzazione e interdipendenza; sradicamento della povertà; attività operative per lo sviluppo; sviluppo dell’agricoltura, sicurezza alimentare e nutrizione; e tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni per lo sviluppo. Nella sessione precedente, la Seconda Commissione ha preso decisioni su 41 proposte. Si prevede che la Commissione ne considererà un numero simile durante la sessione di quest’anno.

La Seconda Commissione esaminerà anche questioni legate ai gruppi di paesi in situazioni speciali, così come la questione della sovranità permanente del popolo palestinese nei Territori occupati, compreso Gerusalemme Est, e della popolazione araba dell’altopiano del Golan occupato. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli