8.9 C
New York
mercoledì, Novembre 20, 2024

Seminari AESI 2024: la presentazione a Roma il 12 settembre

ROMA, 6 SETTEMBRE – La politica estera UE per la pace e le migrazioni; le sfide per la pace e lo sviluppo; le organizzazioni internazionali per la sicurezza e per la pace; economia, ambiente e transizione energetica: sono questi alcuni temi dei seminari di studio AESI 2024 che saranno presentati il 12 settembre nella Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo a Roma.

“Le diverse crisi internazionali, sempre più numerose con profondi collegamenti tra loro sia di tipo geopolitico ed economico, nonché di matrice culturale, religiosa ed inter-etnica,  pongono la comunità internazionale di fronte a delle sfide che sono molto urgenti. Si tratta non solo di dare risposte adeguate alle diverse situazioni che colpiscono sempre più drammaticamente numerose popolazioni del nostro pianeta, ma anche di preparare il nuovo personale diplomatico e dei funzionari delle organizzazioni internazionali ad una nuova situazione geopolitica dove creatività, scienza ed arte promosse personalmente da una profonda cultura della solidarietà. permettano alla comunità internazionale di poter essere maggiormente all’altezza della situazione”, spiega in un comunicato l’organizzazione presieduta dal prof. Massimo Caneva.

AESI

AESI si impegna da anni a formare giovani che si avviano alle carriere internazionali e diplomatiche ad affrontare questo tipo di sfide con responsabilità e professionalità, “convinta che la pace è scienza ed arte della cultura della solidarietà”. L’invito e’ dunque a chi svolge la propria attività di studio presso i corsi laurea in relazioni internazionali / cooperazione allo sviluppo la pace / diplomazia e scienze economiche / scienze sociali e internazionali, a prendere visione dell’offerta partecipando attivamente alla loro presentazione. Il Programma definitivo sarà poi completato con i relatori e sedi.

AESI è un’associazione culturale che ha come obiettivo centrale la promozione dei diritti umani e dell’etica nell’ambito della politica e della cooperazione internazionale. Mira a sviluppare, nelle sue attività di studio e formazione e nei programmi internazionali, una vera cultura della cooperazione tra i popoli e le nazioni, nel rispetto della dignità e dell’identità della persona umana, specialmente tra quei giovani che si apprestano ad intraprendere la carriera diplomatica o presso istituti e organizzazioni internazionali.

Migliaia di giovani laureati e studenti universitari hanno già preso parte in questi anni ai seminari di studio organizzati dall’AESI in collaborazione con il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Unione Europea (Delegazione della Commissione Europea in Italia e del Parlamento Europeo in Italia). Molti di loro sono ora diplomatici e lavorano nelle organizzazioni internazionali. (@OnuItalia)

Alessandra Baldini
Alessandra Baldinihttps://onuitalia.com
Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli