ROMA/SINGAPORE, 3 SETTEMBRE – Il diplomatico Dante Brandi è stato nominato Capo Missione dell’Ambasciata d’Italia a Singapore, raccogliendo l’eredità di Mario Vattani, in carica dal 2021 e fresco di nomina a Commissario italiano all’Expo di Osaka 2025.
La città-Stato situata sulla penisola della Malesia è “modello di efficienza e di equilibrio etnico, hub proiettato al futuro in un’area strategica per gli sviluppi politici, economici e tecnologici a livello mondiale”, come dichiarato dal neo-Ambasciatore in occasione dell’inizio del suo mandato. Brandi entra in servizio in concomitanza con i risultati delle elezioni presidenziali, che hanno decretato l’ex vice Primo Ministro Tharman Shanmugaratnam il nuovo Presidente. Il sistema politico gode di una forte stabilità sostenuta dal benessere economico del quale gode il Paese, che contribuisce anche alla pacifica convivenza tra le diverse etnie che compongono la popolazione nazionale, in particolare quelle cinesi, malesi e indiana. Un tempo facente parte del ristretto gruppo delle tigri asiatiche, Singapore è ormai stabilmente tra i Paesi ad alto reddito e considerato una delle economie più competitive, libere e trasparenti del globo.
Brandi entra in carriera diplomatica nel 2000 presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo e la Direzione Generale per i Paesi dell’Africa sub-sahariana. Nel 2002 il primo incarico all’estero presso l’Ambasciata d’Italia a Sofia, prima del trasferimento all’Ambasciata d’Italia a Washington DC nel 2007. Nel 2010 rientra a Roma prestando servizio come Consigliere per l’internazionalizzazione in distaccamento presso la SACE, e successivamente nel 2012 rientra alla Farnesina presso la Direzione Generale per gli Affari politici e di Sicurezza, dove si occupa in particolare di OSCE. Poi il trasferimento a Londra presso l’Ambasciata d’Italia nel 2013, con nomina anche in qualità di direttore esecutivo aggiunto per l’Italia alla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo. Nel 2018 viene nominato Console Generale d’Italia a Ho Chi Minh City (Saigon) prima di rientrare in Italia nel 2021, quando si occupa di Servizio Stampa prima, e Comunicazione della neo-istituita Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale poi, fino al trasferimento a Singapore. (@giorgiodelgallo)