NW YORK, 12 LUGLIO – ”Se non agiamo ora, l’Agenda 2030 diventerà un epitaffio per un mondo che avrebbe potuto essere”: così il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres in occasione della pubblicazione del Rapporto sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2023.
L’Edizione Speciale sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile è disponibile in rete e fornisce un potente invito all’azione, presentando una valutazione degli SDGs basata sui dati e sulle stime più recenti. Pur evidenziando le lacune esistenti e sollecitando il mondo a raddoppiare gli sforzi, il rapporto ne sottolinea anche l’immenso potenziale di successo grazie a una forte volontà politica e all’utilizzo delle tecnologie, delle risorse e delle conoscenze disponibili. Insieme, afferma lo studio, la comunità globale può riaccendere i progressi verso il raggiungimento degli SDGs e creare un futuro più luminoso per tutti.
Secondo il rapporto, l’impatto della crisi climatica, la guerra in Ucraina, la debolezza dell’economia globale e gli effetti persistenti della pandemia COVID-19 hanno rivelato debolezze, e ostacolato i progressi verso gli Obiettivi. Il rapporto avverte inoltre che, sebbene la mancanza di progressi sia universale, sono i più poveri e i più vulnerabili a subire gli effetti peggiori di queste sfide globali senza precedenti.
Il rapporto indica inoltre le aree che necessitano di un’azione urgente per salvare gli SDG e realizzare progressi significativi per le persone e il pianeta entro il 2030.