8.9 C
New York
sabato, Maggio 25, 2024

COSP 16: presentato all’ONU il progetto ENAC per viaggi aerei persone autistiche

NEW YORK, Il Progetto dell’Enac “Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto – e’ stato presentato a 16a Conferenza Onu sui diritti delle persone disabili. L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, su invito del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, ha illustrato l’esperienza italiana che consente alle persone autistiche di viaggiare in aereo in serenità.

L’iniziativa ideata per facilitare il viaggio aereo alle persone autistiche, si inserisce nell’ambito delle molteplici attività dell’Ente legate, per mandato istituzionale, alla tutela dei diritti dei passeggeri e delle persone con disabilità. A partire dal 23 novembre 2015, il progetto è stato avviato, attraverso una sperimentazione pilota, sull’aeroporto di Bari con il contributo della Società di Gestione Aeroporti di Puglia, con l’obiettivo di estendere poi l’iniziativa a tutte le principali realtà aeroportuali tramite ASSAEROPORTI (Associazione Italiana Gestori Aeroporti). Aderiscono ad oggi una ventina di scali tra i quali Fiumicino e Malpensa.

L’ENAC è tra le prime autorità per l’aviazione civile in Europa ad avviare un progetto specificamente a favore delle persone autistiche. L’iniziativa è finalizzata a fornire alcune semplici raccomandazioni rivolte agli accompagnatori per aiutare bambini e adulti autistici ad accettare serenamente il loro viaggio, permettendo loro, attraverso un iter individuato dall’ENAC in coordinamento con le società di gestione, di poter visitare anticipatamente la realtà aeroportuale. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli