NEW YORK, 10 MAGGIO – L’Undersecretary Generale delle Nazioni Unite, Amina Mohammed, e il Rappresentante Permanente italiano presso l’ONU, Ambasciatore Maurizio Massari, hanno tenuto un briefing per ascoltare le priorità degli Stati Membri a New York, Roma e Ginevra in merito al 2023 Food Systems Stocktaking Moment. È stata un’opportunità per i paesi di valutare i progressi fatti e sviluppare soluzioni concrete per la trasformazione.
Lo Stocktaking Moment si terrà a Roma, Italia, dal 24 al 26 luglio 2023, presso la sede della FAO. Sarà ospitato dall’Italia, in collaborazione con le agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma (FAO, IFAD, PAM), l’Hub di Coordinamento dei Sistemi Alimentari delle Nazioni Unite e il sistema ONU più ampio.
L’evento prendera’ le mosse dal Summit ONU sui Sistemi Alimentari del 2021, a cui hanno partecipato oltre 50.000 persone, inclusi 77 Capi di Stato e di Governo, provenienti da 193 paesi, impegnati ad accelerare e approfondire il potere trasformativo dei sistemi alimentari, per la piena realizzazione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). La riunione permettera’ uno spazio favorevole per i paesi per rivedere gli impegni presi durante il Summit, condividere storie di successo e segnali precoci di trasformazione, mantenere lo slancio per una rapida accelerazione e azione decisa per aumentare la resilienza dei sistemi alimentari, sostenere la loro adattamento ai cambiamenti climatici, garantire che contribuiscano alla resilienza delle comunità di fronte ad ulteriori shock e crisi, e promuovere il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
L’Italia ha ospitato il Pre-Summit dei Sistemi Alimentari a Roma nel luglio 2021, un evento preparatorio inclusivo e di rilievo che ha riunito leader e numerosi attori interessati. (@OnuItalia)