8.9 C
New York
giovedì, Novembre 21, 2024

100 anni Aeronautica: dal 17 aprile una mostra al Palazzo di Vetro

NEW YORK, 29 MARZO – Per il 100mo anniversario dell’Aeronautica Militare, laRappresentanza d’Italia all’ONU presentera’ al Palazzo di Vetro una mostra multimediale co-organizzata con il Ministero della Difesa. Intitolata “Growing Peace” (coltivare la pace), l’esposizione racconterà a un pubblico internazionale 70 anni di partecipazione dell’Aeronautica italiana al peacekeeping dell’ONU, evidenziando il contributo e il sacrificio delle donne e uomini dell’Aeronautica italiana nell’ambito di molte missioni di pace ONU nel mondo, dai Balcani all’Africa, dal Medio Oriente all’Asia.

La mostra sarà visitabile dal 17 al 28 aprile. Il centenario e’ stato celebrato ieri a Washington con un ricevimento ospitato dall’Ambasciata d’Italia, presenti esponenti delle Forze Armate e del Dipartimento di Stato USA e rappresentanti di Paesi alleati e partner.

Le celebrazioni a Washington

“Non potremmo ‘volare verso il futuro’ se non insieme al nostro più stretto e forte alleato, gli Stati Uniti” ha evidenziato in apertura l’Ambasciatrice d’Italia, Mariangela Zappia, parafrasando lo slogan scelto per le celebrazioni e richiamando i punti cardine della collaborazione tra Italia e Stati Uniti in campo aeronautico e aerospaziale.

Lungo le stesse linee è intervenuto il Segretario della Air Force americana, Frank Kendall, che ha valorizzato la partnership di difesa bilaterale e l’impegno dell’aviazione italiana e di tutte le forze armate del nostro Paese in ambito NATO, anche con le attività di air policing in Europa in risposta all’invasione russa dell’Ucraina. L’Addetto alla Difesa a Washington, Generale Maurizio Cantiello, ha richiamato i principali traguardi raggiunti dall’Aeronautica militare italiana nei suoi primi 100 anni, evidenziando come molti di essi siano stati raggiunti insieme agli Stati Uniti.

Le celebrazioni a Washington erano iniziate con una cerimonia dell’alza bandiera in Ambasciata e la deposizione di una corona di fiori presso la tomba del milite ignoto al cimitero militare di Arlington, cerimonia arricchita dal passaggio di quattro aeroplani dell’aviazione americana pilotati da 8 piloti italiani impegnati come istruttori presso la base aerea di Sheppard in Texas. (@OnuItalia)

Alessandra Baldini
Alessandra Baldinihttps://onuitalia.com
Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli