ROMA, 10 FEBBRAIO – Eutalia e la SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale hanno firmato ieri un accordo di partnership per promuovere iniziative e azioni finalizzate alla diffusione dell’informazione, formazione e ricerca. L’accordo prevede l’organizzazione di programmi di formazione congiunti, il supporto alle attività di formazione con il conferimento di borse di studio, l’invio e accoglienza di studenti per tirocini curriculari, la partecipazione congiunta ad attività di ricerca e a programmi e progetti nazionali ed internazionali nonché l’organizzazione di workshop e campagne di informazione.
La SIOI ha come finalità istituzionale la diffusione dell’informazione, la formazione e la ricerca sui temi dell’organizzazione e della cooperazione internazionale, dello sviluppo delle relazioni internazionali e dell’integrazione europea. Eutalia, Società del MEF a totale partecipazione pubblica, svolge da sempre attività strumentali alle funzioni istituzionali di Amministrazioni dello Stato con particolare riguardo alla promozione e alla realizzazione di progetti di sviluppo locale e di cooperazione interregionale e transnazionale, nonché di attività di ricerca, assistenza e formazione nel campo dell’economia, sociologia e diritto, innovazione amministrativa, organizzativa e gestionale e degli altri campi di interesse della PA.
Insieme, con questo Memorandum di Intesa, Eutalia e la SIOI perseguiranno da oggi fino al 2026 l’obiettivo di promuovere la partnership nell’ambito di iniziative di formazione e di ricerca relative ad aree disciplinari di interesse comune, si legge in un comunicato congiunto diffuso oggi. (@OnuItalia)