GINEVRA, 2 FEBBRAIO – Il nuovo Rappresentante Permanente italiano presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra, Ambasciatore Vincenzo Grassi, ha presentato oggi le lettere di credenziali a Tatiana Valovaya, Direttore Generale del polo ginevrino delle Nazioni Unite. “E’ un onore avviare la mia missione alla Rappresentanza italiana a Ginevra”, ha detto Grassi che ha raccolto il testimone nei giorni scorsi dal predecessore Gian Lorenzo Cornado.
Multilateralismo consapevole, rispetto del diritto internazionale, promozione delle pari opportunità, ricerca di soluzioni condivise ai problemi globali: sono le priorità di crescente rilevo, che l’Italia persegue in linea con i principi ed i valori della sua Costituzione, ha detto il nuovo Rappresentante Permanente.
Napoletano, Vincenzo Grassi e’ entrato in carriera diplomatica nel 1984 presso la Direzione Generale Affari Economici. La sua prima esperienza all’estero dura dal 1987 al 1990 presso l’Ambasciata d’Italia al Cairo. Nel 1990 si trasferisce a Bruxelles presso la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’allora Comunità Europea, dando così inizio ad una lunga carriera a contatto con la realtà comunitaria regionale. Nel 1994 torna alla Farnesina, sempre alla DG Affari Economici, dove rimane fino al 1998, anno in cui viene inviato a Parigi. Nel 2002 il rientro alla Farnesina, presso la Direzione Generale per l’Integrazione Europea.
Dal 2007 al 2012 Grassi torna in Belgio dove è Rappresentante Permanente Aggiunto d’Italia presso l’Unione Europea a Bruxelles, poi nel 2012 il ritorno in patria presso la Direzione Generale per l’Unione Europea, per la quale dal 2013 è Vice Direttore Generale e Direttore Centrale per l’Integrazione Europea, oltre ad essere nominato Capo del Dipartimento per le Politiche Europee presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2014 il passaggio alla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, prima dell’ennesimo ritorno in Belgio in qualità di Ambasciatore d’Italia a Bruxelles nel 2015.
Studioso con alle spalle vari periodi di specializzazione all’interno dei migliori atenei del mondo e saggista, dal 2016 al 2020 Grassi ha ricoperto l’incarico di Segretario Generale dell’Istituto Universitario Europeo. Prima di approdare a Ginevra, infine, un altro biennio presso la DG Unione Europea del MAECI. (@OnuItalia)