8.9 C
New York
venerdì, Luglio 12, 2024

Sviluppo sostenibile: Onu sceglie opere pittore umbro Cancelli per promuovere progetti in Africa

FOLIGNO, 13 GENNAIO – Due opere del pittore umbro Maurizio Cancelli sono state scelte dall’Onu per promuovere alcuni progetti di sviluppo sostenibile in Africa e in altri Paesi del mondo. Secondo l’ANSA che ne dà notizia, i lavori di Cancelli – la cui famiglia ha dato il nome alla piccola frazione montana di Foligno – adesso sono sui documenti che l’Onu invia in tutte le sue sedi, ai governi e alle ambasciate del mondo.

Maurizio Cancelli

“È una grande soddisfazione ed è una vera sorpresa.Tutto potevo attendermi che finire sui manifesti e sulle brouchure delle Nazioni unite”, dice l’artista, ”Tutto è iniziato con l’arrivo di un esponente dell’Organizzazione qui a Cancelli. Era il 2013 e mi invitò a partecipare a una esposizione a Ginevra, nella sede dell’Unctad, fino ad arrivare ad oggi che mi sono ritrovato i miei quadri sui manifesti”. Scritti in lingua francese hanno per titolo “Facilitation du transit, du trasport et des échanges en Afrique de l’Ovest” ed illustrano le modalità per accedere ai “Contributi per obiettivi di sviluppo sostenibile”.
La brouchure, in inglese, presenta in copertina, in quarta e in controcopertina alcuni disegni di Maurizio Cancelli, tratti dall’opera “Mazzarello – geometrie del dare nuovo futuro”. Si tratta di un manuale rivolto a quattro soggetti – Unione europea, Giappone, Stati Uniti e Canada – che presenta istruzioni “sul mercato libero da quote esenti da dazi e norme di origine per i Paesi meno sviluppati”.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli