8.9 C
New York
mercoledì, Maggio 29, 2024

Immaginario Diplomatico: la storia diplomatica italiana attraverso la fotografia

ROMA, 5 DICEMBRE – L’Ambasciatore Stefano Baldi, in passato anche alla Rappresentanza Permanente a New York ed attualmente Rappresentante Italiano presso l’OSCE a Vienna, è uno tra i diplomatici più attivi per quanto riguarda progetti ed attività di ricerca, divulgazione e formazione all’interno del Ministero degli Affari Esteri e non solo. Oltre alla “penna del diplomatico”, blog fondato per valorizzare l’attività pubblicistica dei suoi colleghi diplomatici, uno dei progetti portati avanti da Baldi negli ultimi anni è stato quello di “Immaginario Diplomatico”, inizialmente sotto forma di blog ed ora dotato anche di una pagina Instagram.

Immaginario Diplomatico è un progetto che raccoglie foto storiche scattate tra il 1861 ed il 1961 nell’ambito della diplomazia italiana nel tentativo di contribuire alla memoria collettiva della carriera. I reperti fotografici sono stati selezionati grazie ai contributi dei familiari dei funzionari e dei loro archivi personali, oltre che attraverso una meticolosa ricerca svolta tra gli scaffali delle biblioteche e sulle riviste d’epoca.

Il progetto online è stato anche arricchito dalla realizzazione di una mostra esposta in 7 Paesi, tra i quali anche la Bulgaria dove Baldi è stato Ambasciatore tra il 2016 ed il 2021, che ripercorre i vari aspetti tematici della carriera diplomatica a partire dalle fotografie esposte accompagnate da didascalie in italiano ed inglese. (@giorgiodelgallo)

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli