8.9 C
New York
venerdì, Luglio 12, 2024

SIT aderisce al Global Compact, soluzioni intelligenti per controllo condizioni ambientali

PADOVA, 22 NOVEMBRE – C’è anche SIT, una multinazionale quotata al segmento Euronext Milan di Borsa Italiana che crea soluzioni intelligenti per il controllo delle condizioni ambientali e per la misurazione dei consumi, nel Global Compact delle Nazioni Unite, il network globale che costituisce la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale nel mondo a cui aderiscono più di 18.000 tra imprese ed organizzazioni presenti in 160 paesi.

Attraverso le due divisioni Heating e Metering, SIT crea soluzioni intelligenti per il controllo delle condizioni ambientali e la misurazione dei consumi per un mondo più sostenibile. L’azienda padovana vuole essere il principale partner sostenibile di soluzioni per il controllo energetico e climatico a servizio delle aziende clienti, riservando grande attenzione alla sperimentazione e all’utilizzo di gas alternativi a basso impatto ambientale.

Il gruppo è presente con siti produttivi in Italia, Messico, Olanda, Romania, Cina, Tunisia e Portogallo, oltre a disporre di una struttura commerciale che copre tutti i mercati mondiali di riferimento. L’adesione mette a segno per SIT un obiettivo che l’azienda si era data nel piano di sostenibilità “Made to Matter” presentato a maggio 2022 (qui il comunicato stampa relativo).  “La partecipazione al Global Compact delle Nazioni Unite conferma una volta di più il nostro impegno a contribuire ai Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite,” ha detto Chiara de’ Stefani, Corporate Sustainability Director di SIT“Corrisponde ad una visione ampia e di grande respiro che abbiamo dato al nostro Piano di Sostenibilità 2025 Made to Matter che vuole fare la differenza in tutti gli ambiti di attività del gruppo e della nostra organizzazione. Partecipare a questa iniziativa rappresenta una sfida che ci consente un confronto internazionale e un impegno che potrà contribuire ad arricchire la cultura della Sostenibilità in SIT”.

In qualità di partecipante al Global Compact delle Nazioni Unite, SIT si è impegnata a:

  • adeguare le operazioni aziendali allo standard UN Global Compact in modo che i suoi dieci principi diventino parte della strategia, della cultura e delle operazioni quotidiane;
  • sostenere pubblicamente UN Global Compact e i suoi principi attraverso mezzi di comunicazione ufficiali;
  • comunicare tramite la Communication On Progress (COP) su base annuale, i progressi e i risultati ottenuti ai propri stakeholder.

Il Global Compact e’ una piattaforma di leadership volontaria per lo sviluppo, l’implementazione e la comunicazione di pratiche di business sostenibili, in coerenza con i Sustainable Development Goals (SDGs) fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’obiettivo è idi ncoraggiare le imprese di tutto il mondo a contribuire ad un quadro economico, sociale ed ambientale che promuova un’economia mondiale sana e sostenibile di cui tutti possano beneficiare. A tal fine, il Global Compact delle Nazioni Unite richiede alle aziende e alle organizzazioni che vi partecipano di condividere, sostenere e applicare, nella propria sfera di influenza, un insieme di principi fondamentali relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli