GINEVRA, 11 MARZO – “L’Italia resta attivamente impegnata per promuovere i diritti dei difensori dei diritti umani, compresi quelli che lottano contro la corruzione, e per proteggerli da intimidazioni e rappresaglie”, ha detto oggi la Vice Rappresentante permanente italiana all’Onu di Ginevra, Marie Sol Fulci.
Parlando nel corso di un dialogo interattivo del Consiglio per i Diritti Umani, Fulci ha ribadito il pieno impegno dell’Italia per la promozione dei diritti dei difensori dei diritti umani e per la loro protezione da qualsiasi atto intimidatorio o rappresaglia, che è stato anche una delle priorità dell’Italia nell’ultimo mandato nel Consiglio Diritti Umani. La Vice Rappresentante Permanente ha aggiunto che le risultanze del rapporto della Relatrice Speciale, anche in merito all’uso di intimidazioni e rappresaglie nei confronti dei difensori dei diritti umani che combattono la corruzione, “confermano la necessità di continuare a lavorare per creare un contesto sicuro e favorevole, nel quale i difensori dei diritti umani e tutti gli altri attori della società civile possano operare senza impedimenti”.
La Vice Rappresentante Permanente Fulci ha sottolineato che i difensori dei diritti umani e altri attori della società civile svolgono un ruolo cruciale nella lotta alla corruzione, una minaccia globale e una sfida per le nostre società e le nostre economie, che ha un impatto negativo anche sul godimento di diritti umani. Leggi l’intervento integrale. (@OnuItalia)