ROMA, 10 MARZO – E’ stato lanciato il Bando ‘PartecipAzione’ programma realizzato da Intersos con il supporto di UNHCR che mira a rafforzare le competenze di associazioni di rifugiati e ad organizzazioni radicate sul territorio che promuovono la partecipazione dei rifugiati e a sostenere quelle organizzazioni che favoriscono la coesione sociale, l’integrazione, la protezione e l’empowerment di rifugiati e richiedenti asilo a livello locale.
Nel darne notizia il sito Infocooperazione specifica che il programma offre alle organizzazioni selezionate:
- Un percorso di formazione, articolato in 5 moduli obbligatori, che si svolgerà da maggio ad ottobre 2022, volto a rafforzare le competenze in diversi ambiti, quali: scrittura e gestione di progetti, fundraising, comunicazione e public speaking, protezione dei rifugiati. Alla fine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
- Un micro-finanziamento per la realizzazione dei progetti selezionati. Saranno erogati fino ad un massimo di 10 contributi economici il cui importo può variare a seconda della proposta progettuale e delle capacità specifiche dell’organizzazione proponente.
- Accompagnamento individualizzato nella realizzazione, implementazione e rendicontazione dei progetti.
- Opportunità di fare rete con le altre associazioni di PartecipAzione.
Gli obiettivi del bando 2022 del programma sono:
- Proteggere i diritti di richiedenti beneficiari di protezione internazionale, con particolare attenzione alle persone portatrici di esigenze specifiche (donne, anziani, persone sopravvissute a tortura, violenza sessuale e di genere, vittime di tratta, minori non accompagnati, persone portatrici di disabilità, e altri).
- Creare e promuovere opportunità e attività volte a favorire l’integrazione di beneficiarie e beneficiari di protezione internazionale e di richiedenti asilo, rafforzando la loro partecipazione attiva alla vita sociale, economica e culturale.
- Promuovere la coesione sociale con le comunità di accoglienza attraverso iniziative finalizzate alla solidarietà e alla promozione di misure di contrasto alla discriminazione, al razzismo e alla xenofobia.
La richiesta di finanziamento per ogni proposta progettuale potrà essere compresa tra 6.000 e 7.500 euro. I fondi potranno essere spesi esclusivamente a fini operativi. I progetti dovranno essere realizzati entro il 31 ottobre 2022.
La candidatura dovrà essere presentata in italiano o inglese tramite il formulario online entro giovedì 31 marzo 2022.
I progetti presentati dovranno rispondere ad almeno una delle tre linee strategiche del programma.