8.9 C
New York
venerdì, Maggio 17, 2024

Guterres: “Ripresa sia nostra risoluzione per nuovo anno”

NEW YORK, 31 DICEMBRE – “Per le persone, per il pianeta e per la prosperita’”. Nel suo messaggio di auguri per il 2022 il Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres raccoglie il testimone dal tema della presidenza italiana del G20 invitando a fare della ripresa “la nostra risoluzione per il 2022”.

“Il mondo accoglie il 2022 con le nostre speranze per il futuro messe alla prova dall’aggravarsi della povertà e dal peggioramento della disuguaglianza; da una distribuzione ineguale dei vaccini COVID; da impegni climatici che non sono all’altezza; e da conflitti in corso, divisioni e disinformazione. Questi non sono solo test politici. Sono prove morali e di vita reale”, ha detto Guterres: “E tuttavia, questi sono esami che tutta l’umanità può superare se ci impegniamo a fare del 2022 un anno di ripresa per tutti”, ha osservato il capo delle Nazioni Unite.

Guterres ha chiesto “un piano audace per vaccinare ogni persona, ovunque” e per la ripresa economica post-pandemia ha invitato i paesi più ricchi a sostenere il mondo in via di sviluppo con “finanziamenti, investimenti e riduzione del debito”. Per uscire dalla sfiducia e dalla divisione, una nuova enfasi deve essere posta “sulla scienza, i fatti e la ragione”. Allo stesso tempo, l’uscita dai conflitti richiede “un rinnovato spirito di dialogo, di compromesso e di riconciliazione”, mentre il salvataggio del nostro pianeta richiede “impegni climatici che corrispondano alla scala e all’urgenza della crisi”.

Guterres ha riconosciuto che “i momenti di grande difficoltà sono anche momenti di grande opportunità per unirsi in solidarietà”, perché offrono la possibilità “di unirsi dietro soluzioni che possono beneficiare tutte le persone. E di andare avanti insieme, con la speranza in ciò che la nostra famiglia umana può realizzare”.

“Insieme, facciamo della ripresa la nostra risoluzione per il 2022”, ha concluso il segretario generale. “Auguro a tutti voi un felice e pacifico anno nuovo”. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli