‘Save the date! Il 10 Novembre sarà online il primo episodio di #ParoleNuove, il podcast dell’@OIMItalia condotto da @vera_gheno che racconta la migrazione con le parole che non c’erano. Stay tuned!’
ROMA, 9 NOVEMBRE – Con questo tweet prende il via la nuova campagna dell’Organizzazione internazionale per le Migrazioni che viaggerà su Facebook e Instagram. #ParoleNuove è la nuova campagna di sensibilizzazione con la quale le parole si trasformano in una provocazione, una sfida a riflettere meglio sul linguaggio che utilizziamo e sulle parole che scegliamo.
Lanciata da Oim con l’obiettivo di stimolare un dibattito informato sulla migrazione, attraverso la promozione di un linguaggio meno polarizzato e divisivo, la campagna è composta da 5 video che esplorano le diverse sfaccettature del fenomeno migratorio proponendo delle nuove parole per descriverlo; l’iniziativa offre quindi un’opportunità di riflessione su come viene narrato attualmente il fenomeno migratorio.
#ParoleNuove si concluderà con un evento finale in cui rappresentanti del mondo delle diaspore e delle nuove generazioni di italiani, insieme a rappresentanti istituzionali e del mondo del cinema, potranno confrontarsi su come costruire una narrativa migliore del fenomeno migratorio.