8.9 C
New York
giovedì, Novembre 21, 2024

Transizione ecologica, due eventi a Torino nel segno dell’UNESCO

TORINO, 5 NOVEMBRE – ‘Teorie della Transizione Ecologica’: è il titolo dell’evento che si svolgerà il 10 novembre 2021, organizzato dalla Cattedra UNESCO in Sviluppo Sostenibile e Gestione del Territorio dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con ISMEL – Istituto per la Memoria e la Cultura del lavoro. L’incontro è il secondo nel quadro del Laboratorio di Ecologia Politica, e avviene a in concomitanza del vertice Onu sull’ambiente COP26, che si sta svolgendo a Glasgow.

La presentazione del tema è affidata al Prof. Dario Padovan che discuterà di Teorie della Transizione Ecologica. ”Il tema della transizione ha acquisito nel nostro Paese una recente notorietà – ha spiegato Padovan – Ma il termine transizione è spesso usato come un ‘concetto ombrello’ per designare una molteplicità di fenomeni e processi. Il crescente uso di tale termine, ma anche di altri quali trasformazione, cambiamento, metamorfosi, rivoluzione, ecc., indica un certo consenso sul fatto che le attuali politiche non sono sufficienti per mantenere l’umanità in uno spazio operativo sicuro”.

Secondo Padovan ”tuttavia tali termini sono spesso usati in modo intercambiabile e per lo più metaforico per identificare dei percorsi per uscire dalla crisi ecologica e climatica. I teorici sociali che stanno iniziando a occuparsi delle tematiche ecologiche e climatiche devono ancora mettere a punto una strategia concettuale per confrontarsi con le diverse interpretazioni della “transizione ecologica”. Occorre fare un po’ di chiarezza sui significati attribuiti a tali termini, proponendo una teoria della transizione con una forte connotazione critica ed evitare così di evocare il solito mantra tecnico e geo-ingegneristico”, ha concluso Padovan.

Sempre a Torino due giorni prima, lunedì 8 novembre, il Centro per l’UNESCO  in collaborazione con la Federazione Italiana delle Associazioni, Club e Centri per l’UNESCO e Agroinnova – Centro di competenza per l’innovazione in campo agro-ambientale dell’Università di Torino, organizza la Giornata Inaugurale del Percorso Formativo 2021/2022 ‘Transizione ecologica e stili di vita oggi per domani’. Il Percorso Formativo ha ottenuto il Patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, del Ministero dell’IstruzioneUfficio Scolastico Regionale per il Piemonte, della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e della Città di Torino.

 

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli