ROMA, 29 OTTOBRE – La Libera Università degli Studi Sociali-Guido Carli (LUISS) ha conferito a Ngozi Okonjo-Iweala, Direttrice Generale dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO), un dottorato di ricerca honoris causa in Politics.
La Direttrice Generale, a Roma per il vertice del G20 che si terra’ tra sabato e domenica, ha pronunciato una lectio magistralis sul tema ‘Serving the Global Commons: the role of trade in post Covid recovery and pre-pandemic preparedness’. ”Spero che questo Dottorato onorario mi aiutera’ a sostenere gli sforzi del WTO nel suo ruolo di mediazione e nell’opera di rilancio dell’Organizzazione” ha affermato la Direttrice Generale nel ricevere l’onorificenza.
Ngozi Okonjo-Iweala – 67 anni, doppia cittadinanza nigeriana e americana – è stata ministra delle Finanze della Nigeria e numero due della Banca Mondiale. Da febbraio è la prima donna e la prima africana a ricoprire la carica di direttore generale della World Trade Organization. È a Roma per partecipare ai lavori del G20 presieduto dall’Italia, sabato e domenica alla Nuvola dell’Eur.