8.9 C
New York
lunedì, Maggio 27, 2024

Covid: ‘My Hero is You’, da Onu e Ong nuovo libro di fiabe per bambini

ROMA, 1 OTTOBRE – Un nuovo libro di fiabe  – pubblicato con la collaborazione di 60 organizzazioni che lavorano nel settore umanitario, tra cui OMS, UNICEF, UNHCR, la Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e l’MHPSS Collaborative for Children & Families in Adversity – mira ad aiutare i bambini a rimanere fiduciosi e positivi durante la pandemia di COVID-19. La storia è un sequel di “My Hero is You: how kids can fight COVID-19!”, pubblicato nell’aprile 2020.

Il libro attinge alle realtà quotidiane di milioni di bambini dall’inizio della pandemia. Per molti, la pandemia continua a interrompere la loro istruzione, ricreazione e tempo con amici, familiari e insegnanti.
La storia – rivolta principalmente ai bambini dai 6 agli 11 anni – vede il ritorno di Ario, una creatura fantastica che viaggia per il mondo aiutando i bambini a ritrovare speranza nel futuro e gioia in semplici piaceri. Insieme a vecchi e nuovi amici, Ario affronta le paure, le frustrazioni e le preoccupazioni che i bambini stanno affrontando nell’attuale fase della pandemia ed esplora i vari meccanismi che si possono utilizzare di fronte a emozioni difficili come paura, dolore, rabbia e tristezza.

La nuova storia ha attinto dalle risposte a un sondaggio condotto su oltre 5000 bambini, genitori, caregiver e insegnanti di tutto il mondo che hanno descritto le sfide che continuano ad affrontare nel secondo anno della pandemia.

OVUNQUE E IN QUALUNQUE LINGUA E FORMATO

Il libro è attualmente disponibile in arabo, bengalese, cinese, inglese, francese, portoghese, russo, spagnolo e swahili. Il suo predecessore è ora disponibile in più di 140 lingue, tra cui lingua dei segni e Braille, e in più di 50 adattamenti, in video animati, lettura ad alta voce, teatro, libri di attività e formati audio. Gli esempi includono un adattamento per i nativi americani, un libro da colorare per bambini in Siria e un’animazione sviluppata da un team guidato da Stanford Medicine negli Stati Uniti.

Dall’aprile 2020, governi, università, organizzazioni non governative, media e celebrità hanno unito le forze con le Nazioni Unite per facilitare una distribuzione veramente globale del primo libro della serie. Le iniziative includono il lancio di versioni audio e workshop relativi al libro tra i rifugiati a Cox’s Bazar, in Bangladesh; la trasmissione di una versione animata sulla televisione nazionale mongola; e l’inclusione del libro come supplemento gratuito con un giornale nazionale in Grecia.
Il nuovo libro di fiabe può essere utilizzato da genitori e insegnanti in combinazione con una guida intitolata “Azioni per eroi”, rilasciata dallo stesso gruppo nel febbraio 2021. Già disponibile in più di una dozzina di lingue, la guida consiglia genitori, caregiver e insegnanti su come creare le giuste condizioni affinché i bambini condividano apertamente i loro sentimenti e preoccupazioni legati alla pandemia e include attività basate sui libri della serie.

La serie “My Hero is You” è un progetto del Gruppo di riferimento del Comitato permanente inter-agenzia sulla salute mentale e il supporto psicosociale in contesti di emergenza, una collaborazione unica di agenzie delle Nazioni Unite, organizzazioni non governative nazionali e internazionali e agenzie internazionali che forniscono salute mentale e supporto psicosociale in contesti di emergenza. Co-presieduto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, il gruppo ha rilasciato molteplici risorse dall’inizio della pandemia covid-19 per aiutare i governi, le organizzazioni partner e gli individui a gestire le conseguenze della pandemia sulla salute mentale.

I COMMENTI DEGLI ‘ADULTI’

Martin Griffiths, sottosegretario generale per gli affari umanitari e coordinatore dei soccorsi di emergenza, Nazioni Unite: “Affrontare le conseguenze della pandemia sulla salute mentale dei giovani è fondamentale per aiutarli a riprendersi più rapidamente dalla crisi COVID-19. Questo nuovo libro di fiabe è uno degli strumenti per aiutarli a farlo”.
Tedros Adhanom Ghebreyesus Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, OMS: “Mentre affrontiamo collettivamente la crisi COVID-19 e troviamo il modo per far fronte, dobbiamo sforzarci di salvaguardare la salute mentale e il benessere dei bambini che continuano a lottare con l’infanzia interrotta. I libri di fiabe “My Hero is You” ci aiutano a fare proprio questo. Incoraggio genitori, insegnanti e caregiver di tutto il mondo a condividere il sequel dell’originale immensamente popolare per aiutare i bambini nelle loro battaglie per costruire la resilienza e aggrapparsi a un senso di speranza per il futuro”.
Henrietta Fore, Direttore Esecutivo UNICEF: “A quasi due anni dall’inizio della pandemia, milioni di bambini stanno ancora vedendo le loro vite e le loro routine sconvolte. La serie ‘My Hero is You’ è uno strumento essenziale e meraviglioso per genitori e insegnanti per aiutare i bambini a comprendere il nuovo mondo di oggi e far fronte alle loro emozioni mutevoli”.
Filippo Grandi, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, UNHCR “La pandemia ha avuto un profondo impatto sulla vita e sul benessere di milioni di bambini in tutto il mondo, tra cui molti che vivono in situazioni di sfollamento forzato a causa di conflitti, violenze e persecuzioni. In questo periodo di paura, perdita e incertezze per così tanti bambini e i loro caregiver, iniziative come la serie ‘My Hero is You’ possono svolgere un ruolo cruciale nell’aiutarli a far fronte, guarire e mantenere la speranza per il futuro”.
Audrey Azoulay, Direttore Generale dell’UNESCO:
“Covid-19 ha separato milioni di bambini da amici, insegnanti e scuole, con conseguenze socio-emotive devastanti. L’UNESCO sostiene pienamente l’iniziativa My Hero is You, che utilizza la magia universale della narrazione e della lettura per aprire i cuori dei bambini alla speranza, una priorità assoluta nel recupero educativo”.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli