NEW YORK, 8 LUGLIO – “La pandemia ha fornito la dimostrazione di quanto siano essenziali la giustizia, la pace e l’inclusione, i pilastri alla base del SDG 16, uno dei più importanti obiettivi di sviluppo sostenibile sanciti dall’ONU”. Lo ha detto la Vice Ministra degli Esteri Marina Sereni in un video-intervento al Foro Politico di Alto Livello per lo Sviluppo Sostenibile promosso dalle Nazioni Unite, in relazione agli esiti della Conferenza SDG 16 del maggio scorso a Roma.
“Per rafforzare la nostra capacità di resilienza a crisi come quella del Covid-19, occorre compiere ogni sforzo per promuovere la pace, istituzioni efficaci e sistemi giudiziari basati sul rispetto delle persone. Dobbiamo poi dare vita a livello nazionale a politiche che garantiscano equamente beni e servizi per tutti e che combattano la corruzione. Infine, dobbiamo ripensare un’idea di governance che ponga al centro l’SDG16, innovando politiche e istituzioni, e promuovendo un approccio che coinvolga l’insieme della società. Ciò è essenziale se si vogliono affrontare con successo sfide complesse che la pandemia ha acuito quali l’aumento delle disuguaglianze, l’insicurezza sociale ed economica, il cambiamento climatico e il divario tecnologico”, ha detto Sereni.
La Vice Ministra ha osservato che “una ripresa pacifica, giusta e inclusiva sarà possibile solo attraverso istituzioni trasparenti e responsabili in grado di garantire lo stato di diritto, il buon governo, i diritti umani, l’uguaglianza di genere e la sostenibilità ambientale. Uno scambio continuo tra gli Stati, le authority indipendenti, la magistratura, i partner multilaterali, la società civile e tutti gli attori interessati è fondamentale per una ricostruzione che non lasci nessuno indietro. L’Italia, anche in qualità di Presidente del G20, sta muovendosi per improntare la propria azione in questa direzione”. (@OnuItalia)