8.9 C
New York
giovedì, Maggio 30, 2024

Lavoro: Orlando a Conferenza ILO, focus su vaccini, parità di genere, lotta a disuguaglianze

ROMA, 14 GIUGNO – Il  Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, è intervenuto con un videomessaggio alla 109/ma sessione della Conferenza Internazionale del Lavoro dell’ILO i cui lavori si svolgono con cadenza annuale.
Secondo il ministro per favorire una ripresa globale in grado di contribuire alla creazione di contesti socio-economici sostenibili e resilienti, è necessario  attuare una campagna vaccinale inclusiva, a tutela sia delle persone, sia della ripresa economica. Orlando ha inoltre sottolineato la necessita’ di attuare interventi differenziati a favore dei settori dell’economia e delle categorie di lavoratori più vulnerabili e maggiormente colpite dalla crisi, con un focus particolare sulla parità di genere e sull’equilibrio generazionale.

Per Orlando è necessario inoltre rafforzare ed adeguare gli strumenti di protezione sociale, che l’Italia ha messo al centro della sua Presidenza G20.
”La protezione sociale deve avere un carattere universale –  ha detto – perché in momenti di profondi e rapidi cambiamenti, come quelli indotti dalla rivoluzione digitale e dalla transizione ecologica, vi sono lavoratori e famiglie che vanno accompagnati nelle fasi di passaggio, per continuare a garantire loro una vita dignitosa”.

Andrea Orlando

A proposito del G20 Orlando ha detto che l’appuntamento ”dei ministri del Lavoro che si terrà a Catania la prossima settimana sarà una grande occasione di confronto e l’Italia guiderà questo appuntamento con la presidenza di turno”.  ”Metteremo al centro alcuni grandi temi come parità di genere nell’ambito del mercato del lavoro – ha spiegato il ministro – l’impatto delle nuove tecnologie sull’occupazione e sui sistemi economici, l’estensione degli strumenti di protezione sociale per far fronte alle disuguaglianze che già esistevano e che si sono acuite con la pandemia. Sarà una grande occasione – ha aggiunto Orlando – per avere una risposta comune alla crisi, risposta che sia diversa a quelle date in precedenza, nel segno della lotta alle disuguaglianze e della centralità della persona e dei lavoratori”.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli