PARIGI, 13 FEBBRAIO – Quale citta’ sara’ la Capitale mondiale del Libro nel 2023? Il bando per la selezione scade il 15 aprile 2021, pertanto le città interessate potranno candidarsi mediante la trasmissione dell’application form predisposta dall’UNESCO alla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO entro il 15 marzo (inviandole a comm.unesco@esteri.it).
Nel caso di valutazione favorevole, la Commissione predisporrà la necessaria lettera di sostegno e inoltrerà la candidatura al Segretariato Generale dell’UNESCO. Torino e’ stata capitale UNESCO del libro per il 2006 in collaborazione con Roma, la prima volta in Italia. Il riconoscimento è stato celebrato con una serie di 848 eventi, tra i quali nuove manifestazioni ad hoc oltre a edizioni speciali di eventi annuali come la Fiera Internazionale del Libro, il Torino Film Festival, il Festival internazionale letterature e il Premio Strega.
Gli eventi hanno interessato tutta la città e il territorio del Piemonte: le 10 circoscrizioni di Torino sono state protagoniste di un itinerario culturale ispirato alla punteggiatura: ogni circoscrizione ha “adottato” uno dei dieci piccoli simboli che separano le parole ma uniscono le idee ed ha organizzato intorno ad esso un programma annuale di eventi.
Lanciato nel 2001 con la nomina di Madrid prima Capitale Mondiale del Libro dell’UNESCO, il programma UNESCO World Book Capital ha lo scopo di promuovere la lettura e i suoi valori in tutte le fasce di età e popolazione, impegnando le capitali vincitrici del riconoscimento a un’attività lunga almeno dodici mesi per incentivare il consumo di libri e la cultura letteraria.
L’anno della Capitale Mondiale del Libro si apre il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, e si conclude il 22 aprile dell’anno successivo. Quest’anno la Capitale è Tbilisi (Georgia), che nel 2022 cederà il testimone a Guadalajara (Messico). (@OnuItalia)