8.9 C
New York
domenica, Novembre 3, 2024

UNIFIL: Gen. Del Col incontra premier Libano e comandante LAF

BEIRUT, 1 FEBBRAIO – L’Head of Mission e Force Commander di UNIFIL, il Generale di Divisione Stefano Del Col, ha incontrato nei giorni scorsi a Beirut  il Primo Ministro libanese ad interim, Hassan Diab, e il Comandante delle Forze Armate Libanesi (LAF), generale Joseph Aoun.

L’incontro con il Primo Ministro Diab, il primo del 2021, si è svolto presso il palazzo del governo chiamato “Grand Serrail”. Il generale Del Col ha ribadito l’importanza di implementare tutti gli aspetti previsti dalla risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU 1701 del 2006 e le prescrizioni contenute nelle successive, fino all’ultima 2539/2020 che ha rinnovato il mandato fino ad agosto del 2021: “Dobbiamo continuare a lavorare sulla delicata questione lungo la Blue Line per aumentare la sicurezza e mantenere la stabilità nel Sud del Libano”, ha detto il generale italiano.

Il Primo Ministro Diab ha lodato il ruolo di UNIFIL, insieme alle LAF, ringraziando per il lavoro svolto in assistenza alla popolazione di Beirut a seguito della tragica esplosione del 4 agosto scorso, che ha permesso di presevare e mettere in sicurezza alcuni siti di interesse culturale, nonchè al patrimonio artistico e culturale libanese.

Nel corso dell’incontro il Primo Ministro ha sollevato la questione delle violazioni dello spazio aereo libanese da parte delle Forza Armate Israeliane (IDF). “Tali atti devono essere fermati in maniera definitiva poiché rappresentano una minaccia non solo per il Sud del Libano, ma anche per la pace e la sicurezza nella regione, in quanto chiara violazione della risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU n.1701 del 2006”.

Il secondo incontro con il Comandante delle Forze Armate Libanesi (LAF), generale Joseph Aoun, si è svolto presso il quartier Generale delle LAF. I due militari hanno discusso le questioni relative alla sicurezza e sulle attività svolte in stretto coordinamento tra LAF e UNIFIL nell’area tra il fiume Litani e la Blue Line nell’attuale difficile periodo legato alla pandemia.

Il generale Del Col ha sottolineato come l’importanza di rafforzare gli ormai consolidati meccanismi di coordinamento tra UNIFIL e le Forze Armate Libanesi sia l’elemento chiave nell’implementazione della risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU n.1701 del 2006. “Il nostro impegno comune è essenziale per mantenere la calma e la stabilità nel Sud del Libano” afferma il Comandante di UNIFIL. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli