MESSINA, 9 DICEMBRE – L’Azione dell’ONU per la Promozione e la Protezione dei Diritti Umani nel 75° anniversario dell’Organizzazione: questo il tema di un convegno in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani. L’iniziativa in programma domanie. dopodomani e’ stata organizzata dalla SIOI UNA-Italy, in collaborazione con il Ministero degli Esteri e l’Università degli Studi di Messina.
Il Convegno si svolgera’ online sulla piattaforma Teams. E’ parte del Progetto per la Celebrazione del 75° Anniversario delle Nazioni Unite che si svolgerà presso diverse Università Italiane: Messina, Bari, Torino e Roma come le tappe virtuali di un viaggio nel complesso Sistema ONU.
L’obiettivo e’ di offrire un quadro esaustivo dell’azione delle Nazioni Unite per la tutela dei Diritti Umani e di fornire indicazioni concrete per il futuro delle attività dell’Organizzazione affinché i Diritti e la Dignità della Persona possano essere sempre al centro del suo cammino.
Tra gli interventi introduttivi a partire dal 10 dicembre, accanto al Presidente della SIOI, Franco Frattini e all’Ambasciatore Sebastiano Cardi, Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza del MAECI, si segnalano: Salvatore Cuzzocrea, Rettore dell’Università degli Studi di Messina; Francesco Astone, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Messina; Mario Calogero, Direttore del Dipartimento di Scienze politiche, Università degli Studi di Messina; Salvatore Zappalà, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Catania.
Per il programma cliccare qui. È possibile seguire la diretta Facebook a questo link. (@OnuItalia)