8.9 C
New York
lunedì, Settembre 9, 2024

UNGA75: Sereni, Corte Penale e’ pilastro dell’ordine internazionale

ROMA/NEW YORK, 23 SETTEMBRE – La Corte Penale Internazionale è un pilastro dell’ordine internazionale, in cui l’Italia crede fermamente: “Siate certi che da parte nostra non sarà risparmiato alcuno sforzo per sostenere l’integrità e l’indipendenza della Corte”, ha detto la Vice Ministra Marina Sereni intervenendo oggi in VTC all’Informal Ministerial Network per la Corte Penale Internazionale (CPI), tenutosi a margine della 75ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

La riunione dell’IMN, che ha cadenza annuale, offre l’opportunità di una discussione sull’operato della Corte, cardine del sistema di giustizia penale internazionale. Quest’anno la discussione si è particolarmente focalizzata sulle sanzioni recentemente adottate dagli Stati Uniti nei confronti della CPI e sulle iniziative che potranno essere adottate a sostegno dell’operato della Corte.

“L’Italia – ha detto Sereni – è stata un convinto sostenitore della Corte penale internazionale sin dalla sua creazione Negli ultimi mesi, abbiamo osservato con grande preoccupazione frequenti attacchi politici contro la Corte e il suo personale. Abbiamo una particolare responsabilità nel sostenere l’indipendenza e l’integrità della Corte. Una responsabilità che può essere espressa attraverso dichiarazioni pubbliche di sostegno – come quella che abbiamo sottoscritto a giugno, insieme ad altri 66 Stati Parti, e attraverso una ‘diplomazia tranquilla’”.

L’amministrazione Trump ha annunciato il 2 settembre l’imposizione di sanzioni contro la Procuratrice della Corte, Fatou Bensouda, e Phakiso Mochochoko, uno dei suoi più stretti collaboratori, per aver continuato a indagare su accuse di crimini di guerra commessi in Afghanistan nel 2003, da parte di soldati americani e funzionari della CIA, sospettati di intimidazioni, uccisioni, rapimenti e soprattutto tortura su civili. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli