NEW YORK, 9 DICEMBRE – L’Italia si impegna per 5 milioni di Euro nel 2020, pari al 30 per cento in piu’ rispetto alle promesse dell’anno precedente, “in un chiaro segno del sostegno incrollabile al Fondo Centrale di Emergenza delle Nazioni Unite CERF e piu’ in generale al piu’ vasto impegno per gli sforzi di assistenza umanitaria in tutto il mondo. Lo ha annunciato l’Ambasciatrice Mariangela Zappia, Rappresentante Permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite, nel corso della riunione del ‘Central Emergency Response Fund (CERF) High-Level Pledging Event – A Fund for All by All’.
L’Italia è un convinto sostenitore e orgoglioso collaboratore di CERF sin dalla sua fondazione. Il CERF ha raggiunto risultati notevoli nel fornire assistenza umanitaria immediata alle persone bisognose nelle più gravi crisi umanitarie in tutto il mondo, ha detto la Zappia notando che il CERF ha dimostrato di essere uno strumento strategico chiave in grado di affrontare le emergenze umanitarie in modo efficace, flessibile e rapido.
L’Italia, che presta la massima attenzione all’appello del Segretario Generale e all’impegno dell’Assemblea Generale di affidare e investire di più nel CERF alla luce delle crescenti esigenze umanitarie globali, negli ultimi anni ha costantemente aumentato il sostegno finanziario ai fondi umanitari delle Nazioni Unite, principalmente attraverso contributi non contrassegnati. (@OnuItalia)