8.9 C
New York
giovedì, Settembre 12, 2024

Disabilità e cooperazione: l’impegno italiano nella bioingegneria per non lasciare nessuno indietro

ROMA, 4 DICEMBRE – In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, la Vice Ministra degli Esteri Emanuela Del Re ha presieduto un evento a Roma cui hanno partecipato testimonial della disabilità come l’atleta Salvatore Cimmino e il manager Giorgio Novello, e durante il quale sono state presentate alcune sofisticate apparecchiature della bioingegneria italiana destinate alle persone con disabilità.
Del Re ha sottolineato come negli ultimi decenni sia aumentato l’ascolto della società verso le esigenze dei disabili. ”Molto deve essere ancora fatto anche per educare al rispetto verso la diversità” ha aggiunto, illustrando l’impegno del MAECI e della Cooperazione allo sviluppo italiana per il pieno riconoscimento dei diritti delle persone disabili, sul solco dell’obiettivo fondamentale dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: ”Non lasciare nessuno indietro”.

Del Re ha rilevato come la disabilità è, per la cooperazione italiana, un tema trasversale, ossia incluso in ognuno dei suoi programmi.  ”Le nostre iniziative puntano a coinvolgere istituzioni, società civile e imprese per realizzare prodotti e servizi che consentano a persone con disabilità di studiare e lavorare come tutti” ha spiegato.

Maria Novella Topi
Maria Novella Topihttps://onuitalia.com
Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli