8.9 C
New York
martedì, Ottobre 8, 2024

Al via la settimana della Cucina italiana nel mondo, all’insegna dell’educazione alimentare

ROMA, 12 NOVEMBRE – E’ stata presentata a Roma la quarta edizione della ‘Settimana della cucina italiana nel Mondo’, alla presenza del Sottosegretario agli Esteri e alla Cooperazione Manlio Di Stefano, della Ministra per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Teresa Bellanova, di rappresentanti del mondo produttivo dell’agroalimentare, esperti di nutrizione e chef stellati.

”Il Governo italiano e il MAECI sono in prima linea per promuovere e tutelare l’industria agroalimentare italiana e difendere il nostro modello alimentare nel mondo” ha dichiarato Di Stefano rilevando che la settimana sarà celebrata dal 18 al 24 novembre con conferenze, concerti e mostre, degustazioni, cene di gala, corsi di cucina, sotto il coordinamento della Rete diplomatico-consolare italiana e sarà dedicata al tema ”Educazione Alimentare: la Cultura del gusto”. Sarà quindi l’occasione per affiancare ad attività promozionali dell’agroalimentare italiano momenti di informazione e riflessione sugli stili di vita, i diversi modelli alimentari e i loro effetti sulla salute, con un focus speciale sulla Dieta Mediterranea.
Nelle tre precedenti edizioni la Settimana della cucina ha visto la realizzazione di oltre 4500 eventi in 110 Paesi, con il coinvolgimento di Istituzioni, università, accademie e scuole di cucina, sistema camerale, associazioni di categoria e reti dei ristoranti italiani certificati, che hanno messo insieme le loro energie per far conoscere al mondo il meglio della tradizione enogastronomica italiana.

La nuova edizione della Settimana della Cucina, oltre al focus sugli aspetti di educazione al gusto e a un modello di alimentazione equilibrato e corretto, proporrà tra le sue linee direttrici la valorizzazione e la riscoperta dei territori di origine dei nostri prodotti tipici, unita ad azioni di contrasto al fenomeno dell”Italian sounding’, contraffazioni degli originali sfruttando l’assonanza del nome. Particolare attenzione sarà dedicata alle “Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” che quest’anno festeggiano l’inserimento nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. La settimana sarà anche l’occasione per celebrare il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, ideatore di svariate invenzioni per la cucina, con lo svolgimento di attività culturali legate alla ricorrenza.

Il Sottosegretario Di Stefano ha infine annunciato che le attività che si svolgeranno negli Stati Uniti avranno un focus speciale alla promozione dei prodotti alimentari italiani colpiti dai dazi, come primo passo di una serie di misure di sostegno a breve, medio e lungo termine, già messe in campo dal governo.

Maria Novella Topi
Maria Novella Topihttps://onuitalia.com
Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli