8.9 C
New York
lunedì, Ottobre 14, 2024

Afghanistan: per le donne militari e i loro bambini una nuova clinica grazie all’Italia

KABUL, 12 FEBBRAIO –  In Afghanistan grazie ad un contributo di 8,5 milioni di dollari stanziati dall’Italia, le donne impegnate nei ranghi dell’esercito e i loro bambini potranno presto contare su una nuova clinica pediatrica e ginecologica all’interno del Kabul National Military Hospital. Si tratta di una struttura – in via di ultimazione – espressamente pensata per tutelare il loro diritto alla salute e a garanzia di uno sviluppo equilibrato della loro vita professionale e familiare.

Il progetto è stato interamente finanziato dall’Italia nell’ambito dell’Afghan National Army Trust Fund, un fondo gestito dalla Nato, cui l’Italia ha partecipato sino ad ora con un contributo annuale di 72 milioni di euro.

Il nuovo padiglione sostituirà i locali attualmente in uso per assicurare cure sanitarie a donne e bambini in un contesto protetto e facilitare il lavoro delle donne impiegate nelle forze armate. All’interno del progetto l’Italia fornirà anche un training in ostetricia e ginecologia al personale militare medico. L’iniziativa si inserisce nel quadro della più ampia azione italiana in Afghanistan, volta a promuovere la partecipazione attiva delle donne nella vita sociale, politica ed istituzionale del Paese. (@OnuItalia)

Maria Novella Topi
Maria Novella Topihttps://onuitalia.com
Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli