ROMA, 27 NOVEMBRE 2025 – L’Associazione dei comuni italia ANCI ha invitato tutti i Comuni ad aderire a ‘Orange the World – UNiTE 2025’, la campagna globale delle Nazioni Unite, coordinata in Italia da UN Women Italy, che quest’anno pone al centro il tema della violenza digitale contro le donne e le ragazze: una delle forme di abuso in più rapida crescita e con gravi conseguenze sulla sicurezza, sulla partecipazione democratica e sui diritti umani.
Dal 25 novembre al 10 dicembre, in occasione dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, le amministrazioni comunali sono state invitate a promuovere iniziative di sensibilizzazione, azioni simboliche e attività rivolte alla cittadinanza per affermare, anche nel mondo digitale, i valori del rispetto, della parità e della dignità della persona.
I dati sulla violenza digitale, che comprende atti di abuso, molestie, persecuzione e sfruttamento compiuti o amplificati tramite strumenti digitali e piattaforme online, sono allarmanti: oltre il 90% dei deepfake pornografici diffusi online raffigurano donne senza che abbiano dato il loro consenso, mentre giornaliste, amministratrici locali, attiviste e altre figure pubbliche risultano tra i bersagli più esposti a molestie e campagne d’odio digitali.
I Comuni possono partecipare attivamente alla Campagna delle Nazioni Unite attraverso azioni simboliche e campagne informative rivolte alla cittadinanza.
Tra le iniziative proposte:
-Illuminare di arancione palazzi comunali, monumenti o luoghi significativi.
-Indossare o esporre il colore arancione come segno di adesione.
-Promuovere eventi pubblici, incontri, convegni o webinar su violenza digitale e sicurezza online.
-Diffondere materiali informativi e contenuti social utilizzando gli hashtag ufficiali #OrangeTheWorld #UNiTE #NoExcuse #ACTtoEndViolence.
-Coinvolgere scuole, associazioni, centri antiviolenza, reti giovanili e realtà territoriali.
-Valutare forme di sostegno o partenariato a favore delle attività di UN Women Italy.
