NEW YORK, 29 SETTEMBRE 2025 – Ultimate chiamata per i Premi della United Nations Correspondents Association (UNCA), giunti alla loro 29ª edizione e considerati tra i più prestigiosi riconoscimenti internazionali per il giornalismo che racconta l’ONU e le sue agenzie. Mancano meno di 48 ore alla chiusura del bando: il termine ultimo per l’invio delle candidature è fissato a martedì 30 settembre 2025.
I vincitori saranno premiati in occasione della cerimonia ufficiale che si terrà il 12 dicembre 2025 presso il Palazzo di Vetro a New York, con la partecipazione del Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres.
I premi UNCA sono aperti a giornalisti di tutto il mondo, attivi nella stampa, nella radio, nella televisione e nei media digitali. Possono concorrere lavori pubblicati tra settembre 2024 e settembre 2025, in una delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite (inglese, francese, spagnolo, arabo, cinese e russo). Per facilitare la valutazione è comunque richiesta una trascrizione in inglese o francese.
Le categorie principali sono quattro:
-
Elizabeth Neuffer Memorial Prize, sponsorizzato dalla Alexander Bodini Foundation, per la copertura su carta stampata e online del lavoro delle Nazioni Unite e delle agenzie collegate.
-
Ricardo Ortega Memorial Prize, sostenuto dall’Alleanza delle Civiltà delle Nazioni Unite, destinato alla copertura televisiva e radiofonica.
-
Prince Albert II of Monaco and UNCA Global Prize for Climate Change, per reportage dedicati al cambiamento climatico, con particolare attenzione agli oceani, alla biodiversità e all’impatto sulle Piccole Isole in via di Sviluppo.
-
UNCA and Italgas Global Prize for Digital Innovation and Artificial Intelligence, che premia servizi dedicati a come l’innovazione digitale e l’IA stiano trasformando lo sviluppo sostenibile e i servizi pubblici.
Ogni candidato può partecipare con un massimo di due testi in due categorie diverse. Sono ammesse anche candidature congiunte fino a tre autori. Il regolamento sottolinea che la giuria premierà lavori di forte impatto e originalità, valutando coraggio, capacità investigativa e qualità del racconto. Particolare incoraggiamento viene rivolto ai giornalisti provenienti dai Paesi in via di sviluppo.
Le iscrizioni possono avvenire solo tramite il form elettronico disponibile sul sito ufficiale dell’UNCA (http://unca.com/unca-awards-call-for-submissions-form/). È obbligatorio caricare file digitali e link validi, allegando una foto del candidato. L’UNCA e’ stata fondata nel 1948 a Lake Success a Long Island dove si trovata allora il quartier generale temporaneo dell’ONU. All’epoca contava 56 membri, quasi tutti americani e canadesi. Ne fanno parte adesso circa 200 giornalisti provenienti da tutto il mondo. (@OnuItalia)
