ROMA, 23 LUGLIO: La Rappresentanza Permanente d’Italia all’ONU e la National Italian American Foundation (NIAF) hanno organizzato presso la Sputnik Lounge delle Nazioni Unite, un evento commemorativo per celebrare i 70 anni dell’adesione dell’Italia all’ONU e il 50° anniversario della storica organizzazione di riferimento per la comunità italoamericana negli Stati Uniti.
Come emerso dagli interventi, le comunità italiane all’estero rappresentano un elemento fondamentale della proiezione internazionale dell’Italia, soprattutto in contesti multilaterali come quello delle Nazioni Unite. Attraverso eventi come questo, si rafforza il ruolo dell’Italia come promotrice di dialogo, democrazia e cooperazione globale. La Rappresentanza Permanente d’Italia all’ONU conferma così il proprio impegno non solo nelle grandi sfide globali, ma anche nel valorizzare i legami identitari e culturali che uniscono milioni di italiani e italoamericani nel mondo.
Un evento di alto profilo istituzionale
L’evento si è aperto con i saluti del Presidente NIAF Robert Allegrini, seguito dall’intervento dell’Ambasciatore italiano presso le Nazioni Unite, Maurizio Massari, che ha sottolineato il ruolo attivo e costruttivo dell’Italia nel sistema delle Nazioni Unite.
È intervenuto inoltre Claudio Barbaro, Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e capo delegazione italiana all’High-Level Political Forum (HLPF) 2025, in corso a New York. Barbaro ha ricordato come il percorso dell’Italia all’ONU sia costellato da contributi concreti in ambiti chiave quali la pace, la sicurezza, l’alimentazione e lo sviluppo sostenibile.
Tra gli ospiti internazionali presenti anche l’Ambasciatore del Canada all’ONU Bob Rae, il Ministro Consigliere statunitense Jonathan Shrier, rappresentante USA presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite, e John Calvelli, Chairman di NIAF.
L’Italia alle Nazioni Unite: un impegno costante
L’Italia è diventata membro delle Nazioni Unite il 14 dicembre 1955. In questi settant’anni, ha assunto un ruolo sempre più attivo e riconosciuto all’interno dell’Organizzazione: oggi è il settimo contributore al bilancio ordinario e al peacekeeping ONU, e il primo fornitore di truppe tra i Paesi occidentali nelle missioni di pace.
Il sistema ONU in Italia ha un’importante dimensione territoriale: Roma ospita il Polo Alimentare ONU (FAO, IFAD, PAM); Brindisi la base logistica UNHRD per gli aiuti umanitari; Torino lo United Nations System Staff College per la formazione del personale dell’ONU. Una rete che testimonia la centralità dell’Italia nella cooperazione multilaterale.
NIAF: mezzo secolo a servizio della cultura e del dialogo
Fondata nel 1975, la National Italian American Foundation (NIAF) rappresenta oggi il principale punto di riferimento per la comunità italoamericana negli Stati Uniti. Con sede a Washington, la NIAF si dedica alla tutela e promozione del patrimonio culturale italiano oltreoceano, sostenendo programmi educativi, borse di studio, iniziative imprenditoriali giovanili e attività culturali volte a rafforzare i legami storici e affettivi tra Italia e Stati Uniti.
Nel 2025, in occasione del 50° anniversario della sua fondazione, la NIAF celebrerà questo traguardo con una serie di eventi culminanti nella Golden Anniversary Gala, che si terrà il 18 ottobre 2025 presso lo storico Washington Hilton Hotel, al 1919 Connecticut Avenue NW – lo stesso luogo che ha ospitato molte delle sue celebrazioni più significative. Il gala renderà omaggio a eminenti figure italiane e italoamericane, tra cui il cantante Andrea Bocelli, al quale sarà conferito il NIAF Lifetime Achievement Award in Entertainment. Altri premiati saranno annunciati nei prossimi mesi.

A sottolineare l’importanza dell’evento per la promozione dell’eccellenza italiana nel mondo, la NIAF ha invitato anche la Banda dei Carabinieri e i piloti delle Frecce Tricolori, che potrebbero prendere parte alla celebrazione portando con sé un forte simbolo di orgoglio nazionale. Come ha dichiarato il Presidente della Fondazione, Robert Allegrini, “il nostro Gala del Cinquantesimo segna un momento cruciale nella storia della NIAF. Da mezzo secolo lavoriamo per essere un ponte tra Italia e Stati Uniti, e questa celebrazione onorerà il nostro passato guardando con determinazione al futuro del nostro servizio per la comunità italoamericana”. (@OnuItalia)
