8.9 C
New York
giovedì, Gennaio 29, 2026

Finanziamento allo sviluppo: Cirielli a Siviglia, “puntiamo su finanza innovativa”

SIVIGLIA, 1 LUGLIO 2025 – L’Italia, guidata dal vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, ha partecipato alla IV Conferenza Internazionale sul Finanziamento dello Sviluppo (FfD4) a Siviglia, evento chiave dell’agenda Onu 2025.

La delegazione italiana – informa un comunicato della Farnesina – ha incluso rappresentanti della Farnesina, dei ministeri dell’Economia e delle Finanze, dell’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics) e della Cassa Depositi e Prestiti (Cdp).

Cirielli è intervenuto al side event dedicato alla “Call to Action italiana”, un progetto volto a fornire formazione e assistenza tecnica per progetti di cooperazione che utilizzano strumenti di finanza innovativa, con il supporto di Cdp. Questa iniziativa si basa su una collaborazione con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (Sna) di Caserta per formare dirigenti dei paesi africani partner, in linea con il Piano Mattei.

Il vice ministro ha sottolineato l’importanza di un approccio di qualità al finanziamento dello sviluppo: “Sebbene sia ancora imprescindibile aumentare quantitativamente le risorse destinate agli aiuti allo sviluppo – come l’Italia d’altronde ha fatto nel 2024 – riteniamo fondamentale migliorare la qualità e l’impatto sistemico delle risorse pubbliche per garantire una migliore gestione del debito, una più efficace mobilitazione di risorse interne e una più accentuata capacità di attrarre investimenti
sostenibili”.

In chiusura, Cirielli ha ribadito l’impegno italiano sul debito africano, come annunciato dal presidente del Consiglio Meloni. Nei prossimi dieci anni, il 100% del debito dei Paesi africani meno sviluppati e il 50% di quello dei Paesi a basso e medio reddito saranno convertiti in acceleratori di sviluppo, in linea con le strategie dei partner africani interessati ai progetti di cooperazione italiana. (@OnuItalia)

Alessandra Baldini
Alessandra Baldinihttps://onuitalia.com
Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli