8.9 C
New York
martedì, Febbraio 18, 2025

Elisabetta Belloni diventa Consigliere diplomatico di von der Leyden

BRUXELLES, 29 GENNAIO – L’ex Direttrice del DIS, Elisabetta Belloni, ha ricevuto l’incarico di Special Adviser, con la funzione di consigliere diplomatico in Europa al fianco della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. L’ex ambasciatrice ed ex Segretario Generale della Farnesina aveva comunicato l’intenzione di lasciare il suo ruolo di direttrice del Dis – organismo che coordina le attività di intelligence – lo scorso 6 gennaio e le dimissioni sono poi state ufficializzate il 15 dello stesso mese. La decisione e’ stata comunicata il 23 alla Premier Giorgia Meloni durante una riunione a Palazzo Chigi lo scorso 23 dicembre.

L’ex responsabile delle agenzie d’intelligence italiane, nonché sherpa del G7 italiano, avrà un contratto iniziale di due anni rinnovabile per un massimo di 220 giorni di lavoro all’anno e – a quanto si apprende – non vi è stato “nessun ruolo” del governo nella nomina: la scelta dipende infatti unicamente dalla Commissione e dal suo presidente.

L’incarico alla Belloni e’ legato a ‘Idea’  (acronimo che sta per Inspire, Debate, Engage and
Accelerate Action), un servizio di consulenza interno che fornisce “idee innovative” e uno spazio per la “ricerca interdisciplinare e la collaborazione” sulle priorità fondamentali della Commissione. Il servizio – guidato da Sonia Vila Nuñez con due vice, uno dei quali è l’ex portavoce della Commissione, Eric Mamer – dipende direttamente dal presidente von der Leyen a cui Belloni però riporterà direttamente.

Romana, classe classe 1958, Elisabetta Belloni ha rivestito una serie di incarichi in ambasciate italiane all’estero per poi ricoprire ruoli sempre più importanti all’interno della Farnesina di cui ha guidato l’Unità di crisi, poi è stata direttrice generale della cooperazione allo sviluppo e direttrice generale per le risorse e l’innovazione. Promossa nel 2014 ambasciatrice di grado, è stata capo di gabinetto del ministro degli Esteri Paolo Gentiloni,e infine Segretario Generale. Mario Draghi l’ha nominata alla guida del DIS, ruolo che ha ricoperto fino a due settimane fa quando è arrivata la notizia delle dimissioni. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli